Così come già ribadito molteplici altre volte, Firefox costituisce senza alcun dubbio uno tra i principali browser web impiegati dall’intera utenza mondiale per navigare online.
Tuttavia, nonostante venga utilizzato in maniera tanto diffusa non è detto però che tutti gli utenti sappiamo perfettamente come applicarvi quelle che sono le varie ed eventuali modifiche mediante cui renderne l’utilizzo più congeniale alle proprie esigenze.
E’ il caso dell’impostazione della grandezza dei caratteri, effettuabile di default direttamente dal proprio browser preferito ma di difficile applicazione per tutti quegli utenti meno pratici dei settaggi di Firefox.
Nel caso però in cui volessimo applicare una modifica di tale tipologia, sia per estetica sia per un esigenza vera e propria, si potrebbe considerare l’idea di ricorrere all’utilizzo di un apposito add-on che, in modo semplice ed immediato, permetterà di eseguire l’operazione in questione.
Si tratta di Theme Font Size Changer, un estensione che, come già accennato, una volta applicata a Firefox, permetterà di aumentare o diminuire la grandezza del font utilizzato, andando a modificare tutto quanto possa far parte dell’interfaccia utente del browser di casa Mozilla (barra degli indirizzi, barra di stato, finestre ecc…).
L’add-on andrà infatti ad aggiungere un apposita icona direttamente nella barra degli strumenti del browser (ma è raggiungibile anche dalla barra di stato e dal menu Strumenti), per cui, cliccando su di essa, sarà possibile visualizzare un apposito menu mediante cui selezionare la dimensione da utilizzare per i caratteri.
Nel caso in cui fosse poi nostra intenzione ripristinare la grandezza originaria dei caratteri sarà possibile eseguire rapidamente il tutto semplicemente selezionando la voce Normal dal menu a tendina accessibile dall’icona di Theme Font Size Changer.