Scattare foto digitali ed archiviare il tutto direttamente sulla propria postazione multimediale costituisce senz’altro un ottimo sistema mediante cui salvaguardare quanto impresso sottoforma di immagine, avendo poi la possibilità di poter osservare il tutto in un secondo momento.
Tuttavia, al fine di permettere una visione più veloce e rinnovata di quelle che sono le immagini ricavate sfruttando la propria macchina fotografica digitale, si potrebbe considerare l’idea di creare un apposito e divertente collage da mostrare ad amici, parenti o, magari, colleghi.
Esistono diverse risorse gratuite adibite a tale scopo ma, quest’oggi, qui su Geekissimo, è il caso di prestare particolare attenzione ad uno strumento quale Collage It.
Si tratta infatti di un programma completamente gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente su OS Windows che, così come già accennato, consentirà, nel giro di qualche click, di creare fantastici collage con le proprie collezioni di foto nel giro di tre semplici passaggi, permettendo poi di archiviare il tutto sottoforma di BMP, JPEG, PNG, TGA o GIF.
Dunque, mediante l’ausilio di un interfaccia utente estremamente semplice ed altamente comprensibile, ciascun utente verrà messo in condizione di creare i propri collage di foto semplicemente selezionando le immagini da utilizzare, impostando il layout da applicare e le relative opzioni di raggruppamento delle foto e, infine, andando a generare la relativa anteprima cliccando sull’apposito pulsante Generate Preview.
Il collage realizzato potrà poi essere archiviato sul PC in uso o, in alternativa, utilizzato anche come sfondo per il proprio desktop.
Collage It costituisce insomma un ottima risorsa, adatta anche ai meno esperti, che, nel giro di qualche click e con estrema semplicità, consentirà di creare fantastici collage di foto!