Firefox 3.6.4 e VLC 1.1 rilasciati ufficialmente: grosse novità per entrambi
L’open source power torna a far sentire il suo “ruggito”. Nei giorni scorsi, sono state infatti rilasciate le nuove versioni Firefox e VLC, due dei software a sorgente aperto più usati e apprezzati al mondo, che si presentano agli utenti con un sostanzioso carico di innovazioni.
Tra le principali novità del neo-rilasciato Firefox 3.6.4, troviamo una funzionalità di cui abbiamo parlato molto in passato, quella che consente ai plug-in di terze parti di funzionare in processi separati rispetto al browser. In questo modo, se un componente aggiuntivo come Flash Player o Silverlight va in crash, il browser continua a funzionare normalmente, mentre il plug-in crashato viene ricaricato automaticamente.
Il resto del changelog non prevede nulla di eclatante, qualche miglioramento nella stabilità del programma, qualche falla di sicurezza turata e poco più.
Corpose, come anticipato in questo post di qualche settimana fa, anche le novità di VLC Player 1.1, che migliora le sue prestazioni grazie all’accelerazione hardware, introduce il supporto per la codifica/decodifica del nuovo standard WebM e rende più fluida la riproduzione dei contenuti in alta definizione (compresi l’audio a 7.1 canali e i sottotitoli PGS per i Blu-Ray). Introdotto anche un nuovo sistema di estensioni (scritti in “lua”) che, simile a quello dei browser Web, permette di estendere le funzionalità del programma all’infinito.
La lista completa delle novità introdotte nel player, che dovrebbe essere migliorato anche sotto il punto di vista dello streaming Web, la trovate qui. Prendetevi una mezzora di tempo e spulciatevela per benino.
Sia Firefox 3.6.4 che VLC 1.1 sono disponibili in lingua italiana e per tutti i principali sistemi operativi. Per scaricare il primo, rivolgetevi alla sua classica home page o cliccate sulla voce Controlla gli aggiornamenti presente nel menu Aiuto del programma. Stesso discorso vale per il secondo. Aggiornate e non ve ne pentirete, questo è poco ma sicuro!
Categorie:
Firefox, Opensource Tags: aggiornamenti, firefox 3.6.4, programmi gratis, vlc, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Redog
non è che io adori vlc (uso splayer che è velocissimo con i mkv a 1080p) però oggi gli darò di nuovo un occhiata.
#2Nico
Aggiornate e non ve ne pentirete, questo è poco ma sicuro!
AHAHHA
Le Ultime parole Famose ,è da ieri che ho firefox 3.6.4 e avrò inviato 30-40 segnalazioni di crash ,dopo aver aperto più di 5 schede crasha !!
#3Andrea Guida
a me funziona benissimo…
#4Domenico Rucci
anche a me
#5Nico
Sò che a molti crasha ,o letto vari commenti ,e la causa dicono siano gli Add On ( io non nè ho molti ,forse 1 è in conflitto ) Bho..
#6Andrea Guida
io ne uso molti e finora non ho avuto nessun crash… comunque se ci sono problemi li metteranno a posto presto. 😉
ciao
#7Flory
Anch'io nessun problema con 15 componenti aggiuntivi
#8Daniele
Anche a me crasha di continuo, se scoprite un modo per risolvere fatemi sapere!
#9smataflone
crasha crasha…..avevo già abbandonato la versione beta,penso la Lorentz,per i continui ed estenuanti crash per tornare alla versione originale e non avere più problemi…..oggi avvio firefox e si aggiorna alla fatidica 3.6.4………che tragedia! adesso ho bloccato tutti i plugin e i componenti aggiuntivi…..ma senza questi tanto vale usare Chrome….
#10Marcello Aguidara
Lo stesso è capitato a me: aggiornato alla versione 3.6.4 mi andava continuamente in crash. Ho parecchi componenti aggiuntivi installati. Facendo il downgrade alla 3.6.3 tutto si è risolto.