Temo addietro, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di dare uno sguardo ad un interessante ed apposita risorsa mediante cui, nel giro di qualche click e senza troppe complicazioni, ciascun utente veniva messo in condizione di nascondere un dato file all’intero di un immagine.
Si tratta infatti di una tecnica piuttosto efficiente al fine di salvaguardare i propri file riservati nel migliore dei modi e sfruttando un diversivo piuttosto originale!
Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, diamo invece uno sguardo ad un ulteriore interessante e performante programmino che, pur eseguendo per sommi capi la medesima operazione, va però a differenziarsi per tutt’un insieme di caratteristiche che lo discostano dall’applicativo precedente.
Si tratta, per l’appunto, di Hallucinate, un software freeware ed esclusivo per OS Windows che, così come già accennato, consentirà di camuffare i propri file (di qualsiasi tipologia) in una data immagine, falsando dunque il formato di ciò che si ha intenzione di nascondere e facendo in modo che, agli occhi di qualsiasi altro utente, il tutto appaia come una semplice JPG o PNG.
Per poter utilizzare il programmino, una volta avviato, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che specificare il file che si ha intenzione di incorporare in una data immagine nel campo Input File, scegliere la qualità del file immagine sfruttando il campo Image Quality, specificare l’immagine da utilizzare mediante la voce Input Image e, successivamente, il formato da sfruttare mediante il campo OutpuType, dopodichè non dovremo far altro che cliccare sul pulsante Encode ed il gioco è fatto!
Il programmino risulta particolarmente utile quando si ha a che fare con file di piccole dimensioni, presentando, tra le altre cose, anche un algoritmo di codifica estremamente efficiente.
Hallucinate integra anche un apposita funzione mediante cui, nel giro di qualche click, sarà possibile estrarre facilmente i file incorporati all’interno di un immagine.
#1database
è possibile inserire anche un keylogger quindi se ho ben capito o sbaglio?
#2invernomuto
Puoi nascondere qualsiasi file (anche un keylogger, un trojan, un brano in mp3, etc…), ma non sarà eseguito alla visualizzazione dell'immagine. Serve solamente per nascondere i dati "camuffandoli da immagine". Il principio è quello della steganografia, usata in passato dai greci che scrivevano messaggi su tavolette di argilla fresca e poi le ricoprivano di cera d'api incidendovi tutt'altro per celare il messaggio originale.
#3Flory
In teoria sì, nella pratica scatterebbe subito l'antivirus…
#4Ragno
scusa come si installa??non trovo l'eseguibile
#5claudio
non si installa. Apri il terminale su Linux o la console dei comandi su windows e digita:
java -jar Hallucinate.jar
Ovviamente devi aver prima installato sul tuo computer il software di runtime Java Virtual Machine che puoi scaricare da qui: http://www.java.com/it/download/index.jsp.