Tutti coloro che amano la musica e, ancor più nello specifico, si dilettano nel creare personalmente dei brani, di certo ben conosceranno gran parte degli appositi strumenti professionali per PC adibiti allo scopo in questione mediante cui, in maniera più o meno dettagliata, viene offerta la possibilità di dar vita a composizioni personali di alto livello.
Tuttavia se non è nelle vostre intenzioni attingere ad un applicativo a pagamento ma avete comunque la necessità di utilizzare una risorsa valida e, allo stesso tempo, professionale, allora, di certo, un programmino quale Forte Free potrebbe corrispondere esattamente a ciò che fa al caso vostro.
Forte Free costituisce infatti una risorsa freeware e tutta dedicata agli OS Windows che, mediante un interfaccia utente completa e ricca di opzioni di vario genere, consente di comporre musica direttamente dal proprio desktop, per cui, nel giro di qualche click, sarà possibile rendere di gran lunga più semplice l’inserimento delle note sul pentagramma.
Il programmino, infatti, mediante un insieme di apposite finestre, consentirà di eseguire esattamente tutto quanto appena accennato offrendo la possibilità di selezionare una moltitudine di qualità di suono differenti, applicare effetti particolari, importare ed esportare brani musicali e, ovviamente, molto altro ancora.
Oltre a permettere di creare brani musicali di punto in bianco, Forte Free consentirà anche di modificare file MIDI già esistenti e, successivamente, di salvare tutto il lavoro eseguito.
L’applicativo oltre ad essere disponibile gratuitamente potrà anche essere scaricato sottoforma di versione PRO, con tutta una serie di funzionalità aggiuntive, ovviamente previo versamento di una piccola somma di denaro.