Con il passare del tempo, come di sicuro gran parte di voi appassionati lettori di Geekissimo avrà avuto modo di notare personalmente, il proprio PC tende sempre più a divenire un vero e proprio raccoglitore di file di qualsivoglia tipologia (foto, video, musica ecc…) implicando dunque l’impossibilità di poter ordinare il tutto in maniera corretta, almeno nella maggioranza dei casi.
Oltre a risultare piuttosto difficile procedere alla sistemazione di tutto quanto collocato sul proprio PC, appare anche altrettanto complicato cercare di individuare gli eventuali file duplicati che, inevitabilmente, con il passare del tempo, potrebbero essere archiviati sulla propria postazione multimediale.
Tuttavia, se avete intenzione di rimuovere gli eventuali “doppioni” archiviati ma non avete la ben che minima intenzione di perdere del tempo prezioso nell’eseguire manualmente tale tipologia d’operazione, allora potreste considerare l’idea di impiegare uno strumento quale Exact Duplicate Finder.
Si tratta infatti di un programmino gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che, in modo pratico ed immediato, consentirà di eseguire esattamente quanto menzionato precedentemente aiutando dunque ciascun utente nel portare a termine lo scocciante processo di ricerca ed eliminazione dei file duplicati.
Infatti, mediante una comoda interfaccia utente, Exact Duplicate Finder consentirà dunque di visualizzare tutti i vari ed eventuali file duplicati mostrando la posizione all’interno dell’OS ed il numero di copie presenti, permettendo, tra le altre cose, di confrontare agevolmente i risultati ottenuti, sfruttando il sistema Byte-by-Byte, in modo tale da non sbagliarsi nell’andare ad eliminare un dato file.
Al fine di una maggiore sicurezza, Exact Duplicate Finder integra anche un apposito comando di blocco delle cartelle mediante il quale sarà possibile evitare la cancellazione accidentale di eventuali file importanti.