Geekissimo

openSUSE 11.3 versione Finale: È tra noi

 
Fabrizio Fallico [Sniper Wolf]
16 Luglio 2010
57 commenti

È finalmente arrivata la nuova versione di uno fra i più amati sistemi operativi GNU/Linux in circolazione, openSUSE. Nove mesi dopo la versione precedente, viene presentata la 11.3 della distribuzione aiutata da partner d’eccezione come Novell e AMD, e soprattutto da una vasta comunità di utenti.

In generale, openSUSE 11.3 porta degli aggiornamenti per più di 1.000 applicazioni rispetto al suo predecessore. Queste includono applicazioni desktop, applicazioni server (WWW, email, FTP etc…) e una selezione di strumenti di sviluppo.

openSUSE 11.3 ha notevolmente migliorato la sua performance quando viene installato sui netbook, mettendosi alla pari di altre distribuzioni come Ubuntu (una guida ancora valida per installare Ubuntu) per il supporto hardware in questo ambito in forte crescita. Quindi, openSUSE ha progettato due ambienti desktop per la leggerezza di cui ha bisogno un netbook: Plasma Netbook Workspace su KDE, un adattamento del Meego Goblin realizzato dal team openSUSE.

Plasma Netbook Workspace include una interfaccia semplice e leggera che permette un funzionamento rapido e intuitivo del sistema. Entrambi gli ambienti forniscono all’utente applicazioni adatte per la navigazione, l’uso di email ed infine l’integrazione dei più comuni servizi di blogging e social network.

Un altro aspetto in cui si è lavorato molto su openSUSE 11.3 è stato il principale supporto per i dispositivi mobile di oggi. Con questa nuova versione, infatti, è possibile sincronizzare musica, video, accedere ai file condivisi con Internet tramite i dispositivi Android, Apple iPhone (iOS) o Blackberry.

SpiderOak è lo strumento scelto di default per il cloud storage in openSUSE 11.3. Questo programma può sincronizzare, condividere, archiviare e conservare copie di backup dei documenti disponibili nel sistema. SpiderOak è simile ad altri servizi di storage remoto, come Dropbox, ma ha il vantaggio di essere perfettamente integrato nel sistema.

openSUSE 11.3 include anche l’opzione di usare Btrfs, forse il migliore filesystem in circolazione fra le distro GNU/Linux. Originariamente sviluppato da Oracle e proposto nel 2007, Btrfs è chiamato ad essere la risposta alle limitazioni di ext4. Zypper, il gestore dei pacchetti di comando linea ha migliorato la gestione delle dipendenze.

Il sistema si basa sul Kernel 2.6.34, la versione 1.0.23 dei driver ALSA, X.org 7.5, KMS attivato per ATI, Intel e Nvidia (Nouveau per i driver delle schede video Radeon), Upstart (sviluppato da Canonical) come init daemon predefinito per l’avvio del sistema ed il sistema conntrack e test di sistema per il filtraggio del traffico di rete.

Gli ambienti desktop disponibili sono GNOME 2.30.1, con la possibilità di testare la nuova versione 3.0, KDE 4.4.4 e SC LXDE desktop (è comunque possibile anche installare Xfce 4.6.1 per computer più datati). Le principali applicazioni disponibili: GoogleCL, OpenOffice.org 3.2.1, Mozilla Firefox 3.6.6, Rosegarden 4.10 o ancora la versione 3.0.5 di Thunderbird.

Tra gli strumenti di sviluppo, sono stati inclusi numerosi compilatori (GCC 4.5, Mono 7.1 e GDB 2.6.4), svariati ambienti di sviluppo (Netbeans 6.8, KDevelop 4.0,Qt-Creator 1.3.1 e Monodevelop 2.2.2). openSUSE 11.3 include come nuovi pacchetti MariaDB server e MySQL Cluster.

Oltre all’edizione standard è stata anche rilasciato openSUSE Education: Li-fe che include il desktop environment Sugar, così come applicazioni specifiche per l’insegnamento innovativo di Fisica, Chimica, Astronomia, Matematica etc….

openSUSE 11.3 è disponibile nel sito web ufficiale (qui) ma può anche essere scaricato attraverso la rete BitTorrent, scaricando l’apposito file torrent.

La prossima uscita è prevista per Marzo 2011; fino allora, si può godere appieno di un solido sistema che ha molto lavorato, come già detto, per l’integrazione con i dispositivi mobile e migliorato la compatibilità con i netbook.

Infine, ultima nota importante per poi lasciarvi notare le novità, openSUSE mantiene la sua stabilità e robustezza a tutti i livelli, insieme a una vasta gamma di software, dimostrando ancora una volta di essere una delle migliori distribuzioni Linux disponibili gratuitamente.

Cosa ne pensate?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

Una delle scuse più ricorrenti che gli utenti più pigri utilizzano quando non hanno voglia di testare, anche solo una volta, un sistema come Linux è quella che per il […]

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Quasi ogni geek, almeno una volta nella vita, ha a che fare con dei computer pubblici che molte volte si appoggiano su reti Wi-Fi pubbliche. Una situazione del genere può […]

Come ottenere il meglio dalla propria musica digitale

Come ottenere il meglio dalla propria musica digitale

Ormai, per noi geek, la parola “musica” è diventata sinonimo di mp3, iPod e digitale. Di cari, vecchi CD in giro non se ne vedono quasi più e questo non […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Le migliori alternative on-line a tutti i più famosi software desktop

Le migliori alternative on-line a tutti i più famosi software desktop

Come ben saprete, noi di Geekissimo amiamo proporvi validissime alternative gratuite ai software più blasonati (e costosi) che mette a disposizione il mercato. Fortunatamente, dalle alternative freeware a quelle open […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1samuele

    salve.. avrei una domanda… ma anche questo os lo si può provare dal cd senza installazione ???

    16 Lug 2010, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #4Marcello

    Non l'ho ancora testato, ma sono curioso, devo dire che sono anche un po' timoroso visto che con la 11.2 mi trovo già benissimo, è già perfetto, chi vivrà vedrà!

    16 Lug 2010, 1:34 pm Rispondi|Quota
    • #5Sniper Wolf

      Anch'io ho trovato davvero ottima la versione 11.2. Leggendo sul sito ufficiali gli update, però, mi sono tuffato in questa nuova 11.3 e devo dirti che è fantastica. Veloce, semplice, nessun problema 😉

      16 Lug 2010, 1:33 pm Rispondi|Quota
  • #6Lorenzo

    Che schifo di OS! E' quasi meglio Kubuntu (ed è tutto dire)

    16 Lug 2010, 1:59 pm Rispondi|Quota
    • #7Lurker Nabbo

      rispondi…

      lo hai provato? tra l'altro è gratuito, a differenza di seven

      21 Ago 2010, 2:14 pm Rispondi|Quota
      • #8Lorenzo

        Certo che l'ho provato. Anche Xubunt, EdUbuntu e Knoppix. Uso anche Snow Leopard. E Seven. E XP. Non sono un fan boy che parla a vanvera.

        23 Ago 2010, 10:44 am Rispondi|Quota
        • #9Lurker Nabbo

          molto bene!

          e allora perchè farebbe cosi schifo?

          23 Ago 2010, 12:10 pm Rispondi|Quota
  • #10alessandro

    sapete come va su un mac mini intel di inizio 2009 ? ( esattamente un macmini 3,1)

    16 Lug 2010, 9:08 pm Rispondi|Quota
    • #11Sniper Wolf

      Non ti so dire con precisione come gira openSUSE sul Mac Mini che tu citi. Non credo ci siano problemi, anche perché il Mac Mini non ha delle caratteristiche particolarmente differenti da un "normale" computer (vedi i netbook con i loro proceessori, schede video & co.).

      D'altronde, ricordo che openSUSE è progettata per essere veloce e stabile, per cui credo proprio non avrai alcun problema con questa installazione 😉

      16 Lug 2010, 11:09 pm Rispondi|Quota
  • #12kyrie 1 emerald

    También se ha previsto una representación teatral a cargo de persona ciegas.

    1 Dic 2018, 11:50 pm Rispondi|Quota
  • #13nike magista obra 1 2014

    “rminados colectivos, como embarazadas, conductores y especialmente a los menores de edad.”

    2 Dic 2018, 6:49 am Rispondi|Quota
  • #14nike air max 90 2015

    “The Portuguese was handed a one-match stadium ban and fined £40,000 in November after the FA backed .”

    7 Dic 2018, 11:31 am Rispondi|Quota
  • #15air max blanche femme prix

    Wazza’s not happy and a slight scuffle ensues.

    7 Dic 2018, 11:43 pm Rispondi|Quota
  • #16air max 2017 pas cher femme

    It would be my biggest achievement to do it this season because Bristol City were in League One not long ago.

    8 Dic 2018, 5:28 am Rispondi|Quota
  • #17air max 1 x atmos viotech

    “Goalkeeper Karius, 23, has been in the firing line for two clangers which have cost his side five points over the past fortnight.”

    9 Dic 2018, 7:55 am Rispondi|Quota
  • #18甑憪 霐旍瀽鞚措剤 毂勳毄

    러시아 측이 이날 ‘평창 동계올림픽에 출전할 선수 169명을 발표하면서 러시아 여자 스피드스케이팅 1500m 종목 출전권을 획득했던 예카테리나 시코바, 율리아 스코코바를 제외하면서 예비 2순위였던 노선영이 출전권을 받을 수 있었다.

    22 Dic 2018, 5:51 am Rispondi|Quota
  • #19雮瀽 雮橃澊韨?鞖措彊頇?於旍矞

    이후 체인지 풋 콤비네이션 점프(레벨 4)와 플라잉 카멜 스핀(레벨 4)을 연기한 최다빈은 가산점 구간에서 트리플 플립(기본점 5.

    24 Dic 2018, 6:13 pm Rispondi|Quota
  • #20buy anthony davis jersey

    PA:Press Association7Superstar Zlatan Ibrahimovic has agreed a one-year deal with the Red DevilsSpla.

    25 Dic 2018, 10:30 pm Rispondi|Quota
  • #21toronto maple leafs outdoor jersey

    Reuters4Andre Schurrle reckons ex-boss Jose Mourinho should trust?the Germany starGetty Images4The M.

    29 Dic 2018, 2:15 am Rispondi|Quota
  • #22adidas adinova trx fg

    Howdy! I am about to begin my own blog and was wondering if you know where the best place to acquire a website url is? I am not even sure if that’s what its known as? (I’m new to this) I’m referring to “%BLOGURL%”. Exactly how do I go about acquiring one of these for the website I’m creating? Many thanks

    29 Dic 2018, 5:38 am Rispondi|Quota
  • #23adidas originals superstar 2 platform trainer

    Howdy! I’m at work surfing around your blog from my new iphone! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the great work!

    29 Dic 2018, 4:52 pm Rispondi|Quota
  • #24chicago bears g s h

    oss Louis van Gaal deteriorated?after Valdes was accused by the Dutchman of refusing to play in a reserve game.

    30 Dic 2018, 4:34 am Rispondi|Quota
  • #25adidas tubular runner hawaii camo

    At this time it sounds like Drupal is the best blogging platform available right now. (from what I’ve read) Is that what you’re using on your blog?

    30 Dic 2018, 10:43 pm Rispondi|Quota
  • #26adidas qr

    ▲박성현(사진=LPGA)‘슈퍼스타’ 박성현(25ㆍKEB하나금융그룹), ‘8등신 미녀’ 전인지(24ㆍKB금융그룹), ‘부활 샷’을 날린 리디아 고(21ㆍPXG)가 샷 대결을 벌인다.

    31 Dic 2018, 3:07 am Rispondi|Quota
  • #27andrew luck jersey men

    ““But he came up with a plan and the plan worked, and now his players will follow him anywhere.”

    31 Dic 2018, 7:23 am Rispondi|Quota
  • #28light blue hoodie

    Hi. I was contemplating adding a hyperlink back to your site since both of our websites are based around the same niche. Would you prefer I link to you using your website address: %BLOGURL% or blog title: %BLOGTITLE%. Please let me know at your earliest convenience. Thanks alot 🙂

    1 Gen 2019, 2:42 am Rispondi|Quota
  • #29adidas superstar sneaker silber

    Hi there! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty finding one? Thanks a lot!

    2 Gen 2019, 11:52 pm Rispondi|Quota
  • #30tennessee titans vs chargers

    This game is the equivalent of the norovirus – everything’s happening?at both ends.

    3 Gen 2019, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #31courir stan smith junior

    At this time it seems like Expression Engine is the top blogging platform available right now. (from what I’ve read) Is that what you are using on your blog?

    4 Gen 2019, 11:38 am Rispondi|Quota
  • #32雮橃澊韨?鞀Μ韻?膦呺

    복지후생으로 1일 3식 제공, 셔틀버스 운영, 2부 막 팀 뒤로 18홀 라운드 가능, 월 휴무 횟수 4회~6회, 회사에서 가입해주는 보험은 캐디 단체 질병, 상해보험이다.

    4 Gen 2019, 11:40 am Rispondi|Quota
  • #33鞐瀽 霌膘偘頇?於旍矞

    또 홍정호, 박주호 등 해외 생활을 접고 K리그 무대로 복귀한 선수들을 비롯해 최근 A매치 평가전에서 연속골을 터뜨리며 자신의 진가를 선보인 김신욱도 명단에 포함됐다.

    6 Gen 2019, 2:55 pm Rispondi|Quota
  • #34adidas climalite damen

    I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was wondering what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very internet savvy so I’m not 100% positive. Any suggestions or advice would be greatly appreciated. Appreciate it

    6 Gen 2019, 9:15 pm Rispondi|Quota
  • #35adidas yeezy 350 boost prix

    Appreciating the time and effort you put into your blog and detailed information you present. It’s awesome to come across a blog every once in a while that isn’t the same out of date rehashed material. Fantastic read! I’ve saved your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.

    11 Gen 2019, 9:49 am Rispondi|Quota
  • #36Google

    Here is a good Blog You might Discover Exciting that we encourage you to visit.

    26 Gen 2019, 3:51 am Rispondi|Quota
  • #37baldis basics mod Mac OS

    Nice weblog right here! Also your site a lot up very fast! What web host are you using? Can I get your affiliate link for your host? I want my site loaded up as quickly as yours lol

    17 Mar 2019, 1:00 am Rispondi|Quota
  • #38license key american truck simulator 63254 txt Mac

    Another issue is that video games are usually serious as the name indicated with the key focus on learning rather than amusement. Although, there’s an entertainment feature to keep your young ones engaged, each one game is normally designed to work with a specific group of skills or curriculum, such as mathmatical or scientific discipline. Thanks for your posting.

    18 Mar 2019, 2:24 pm Rispondi|Quota
  • #39sac à main noir de marque

    But est-ce une bonne chose ou une mauvaise chose?

    12 Ago 2019, 11:00 pm Rispondi|Quota
  • #40Darla Kadle

    I’m gone to say to my little brother, that he should also visit this website on regular basis to get updated from most up-to-date information.|

    6 Ott 2019, 2:04 am Rispondi|Quota
  • #41g

    Pour Pacquiao pour pouvoir assommer Mayweather, lui et entra?neur Freddie Roach devra avoir un grand jeu plan.

    9 Ott 2019, 5:15 pm Rispondi|Quota
  • #42d

    Koncz déclaré dans une interview avec The Manila Timesthat Pacquiao, qui détient 56- 5-2 record avec 38 KO, ne prend pas à la légère Algieri comme le prouve l’effort de l’ic?ne de la boxe philippin dans sa camp.

    15 Ott 2019, 6:28 pm Rispondi|Quota
  • #43https://thuocladientu123.com

    Best view i have ever seen !

    8 Feb 2021, 11:30 pm Rispondi|Quota
  • #44https://topphimhot.net

    Best view i have ever seen !

    30 Mar 2021, 8:53 am Rispondi|Quota
  • #450mniartist

    Hi! I’m at work browsing your blog from my new iphone!
    Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts!
    Keep up the superb work! 0mniartist asmr

    8 Apr 2021, 9:28 pm Rispondi|Quota
  • #46https://j-website.net

    Best view i have ever seen !

    14 Apr 2021, 3:27 am Rispondi|Quota
  • #47https://thuocladientu123.com

    Best view i have ever seen !

    20 Mag 2021, 12:40 pm Rispondi|Quota
  • #48Esteban Caskey

    ‘International Gamers Survey 2009/2010’ exhibits that overall much more males gamble on-line. Be certain about betting prior to confirming the money you use for sport. If your money are little, there are Sets to match your requirements.

    18 Giu 2021, 8:12 pm Rispondi|Quota
  • #49https://shiatsu-web.com

    Best view i have ever seen !

    26 Lug 2021, 12:51 am Rispondi|Quota
  • #50https://thuocladientu123.com

    Best view i have ever seen !

    19 Feb 2022, 5:49 am Rispondi|Quota
  • #51https://thuocladientu123.com

    Best view i have ever seen !

    22 Feb 2022, 3:39 pm Rispondi|Quota
  • #52https://www.songmanhits.com

    Best view i have ever seen !

    24 Feb 2022, 1:56 am Rispondi|Quota
  • #53StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin otc[/url] stromectol prices

    7 Giu 2022, 2:42 pm Rispondi|Quota
  • #54Private Proxies Buy

    After research just a few of the weblog posts in your website now, and I actually like your method of blogging. I bookmarked it to my bookmark web site checklist and might be checking again soon. Pls check out my site as properly and let me know what you think.

    14 Giu 2022, 2:40 am Rispondi|Quota
  • #55Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]best ed pills at gnc[/url] ed drugs

    23 Lug 2022, 4:30 am Rispondi|Quota
  • #56Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]how to get prescription drugs without doctor[/url] buy anti biotics without prescription

    24 Lug 2022, 1:31 pm Rispondi|Quota
  • #57Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]best ed treatment pills[/url] buy erection pills

    28 Lug 2022, 4:50 pm Rispondi|Quota