La rinnovata ed accattivante interfaccia utente Ribbon, caratteristica di Office 2010, costituisce senz’altro un buon punto a favore della nota ed affermata suite d’ufficio che, oltre ovviamente a quelle che sono le innumerevoli funzionalità offerte, è riuscita dunque a guadagnarsi ancor di più il favore della vasta utenza.
Quindi, se anche voi, cari lettori di Geekissimo, siete stati colpiti dal fascino dell’interfaccia utente del nuovo pacchetto Office, allora, di certo, riuscirete ad apprezzare uno strumento tanto utile quanto affascinante quale lo è FluentNotepad.
Si tratta infatti di un efficiente blocco note esclusivo per OS Windows, portable ed utilizzabile gratuitamente che, riprendendo in pieno l’interfaccia di Office 2010, così com’è possibile notare anche dando uno sguardo all’immagine illustrativa, offre un ampio set di funzioni e di opzioni mediante cui personalizzarne l’utilizzo a seconda dei gusti e delle esigenze.
FluentNotepad, infatti, consentirà dunque di prendere appunti ed archiviare le proprie note permettendo di selezionare ed utilizzare il font d’interesse, il relativo colore e la dimensione dei caratteri, oltre ad offrire la possibilità di copiare, tagliare, incollare il testo, allinearlo e molto altro ancora.
Considerando tutto quanto offerto potrebbe dunque essere un ottima idea quella di sostituire l’utilizzo del blocco note integrato di default negli OS di casa Redmond con l’accattivante e funzionale applicativo proposto (ovviamente è anche possibile utilizzare entrambi gli strumenti in modo simultaneo senza dover sostituire nulla!).
Da ricordare che, al fine di un corretto funzionamento dell’applicativo, tra l’altro ancora in fase di Beta, risulterà necessario aver installato sull’OS in uso Microsoft .NET Framework 4.0.
#1Domi
Sulle applicazioni semplici come queste, con quattro icone nella toolbar, l’utilizzo della ribbon conferisce nell’insieme un aspetto particolarmente RIDICOLO, oltre che un utilizzo dello spazio totalmente inefficiente, ma alla stupidità non c’è mai fine.