Geekissimo

Shotty, screenshots con effetto Aero-Glass

 
Francesco Grauso
29 Luglio 2010
5 commenti

Molte volte capita di dover catturare degli screenshot dal nostro desktop, per realizzare una guida, o spedirli ad un nostro amico. Tanti sono quei programmi che ci permettono di catturare screenshot da qualsiasi parte in cui ci troviamo. Ma oggi vediamo una applicazione simile, ma con una particolare differenza.

Si tratta di Shotty, un software pensato proprio per catturare le finestre di windows, ma soprattutto quelle dei nuovi sistemi operativi di casa microsoft. Infatti Shotty ci permette di catturare lo screenshot delle finestre che vengono visualizzate con l’effetto Aero-Glass, mantenendo la trasparenza.

Ma Shotty non si ferma solo a catturare schermate in Windows Vista e 7, preservando la trasparenza degli effetti Aero-Glass; ma presenta anche altri utili strumenti. Tra questi troviamo la possibilità, in uno screenshot, di inserire delle annotazioni, oppure di evidenziare determinati tratti.

Ecco le principali caratteristiche:

* Shotty cattura screenshot in alta qualità, compresa la trasparenza di Aero-glass ombre comprese (solo se in esecuzione su Windows Vista o superiori).
* Shotty offre la possibilità di modificare la schermata catturate con strumenti per modificare l’immaggine, rendere il testo leggibile, evidenziare il testo come con un pennarello o per disegnare i rettangoli. Naturalmente è possibile aggiungere testo sullo screenshot.
* Funziona anche tramite tastiera. Basta premere il tasto di scelta rapida (di default è [Ctrl] + [Stampa]) e lo screenshot viene memorizzato negli appunti di windows.
* E ‘freeware! Non è necessario pagare un centesimo per questo servizio.

Infine Shotty ha il supporto per la condivisione degli screenshot utilizzando i più popolari servizi di condivisione immagini come ad esempio ImageShack e TwitPic. Shotty ci consente sia di installarlo che di utilizzarlo come una applicazione portatile. Shotty è freeware, solo per Windows.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
CacheCopy, recuperare facilmente le immagini visualizzare online dalla chache del browser

CacheCopy, recuperare facilmente le immagini visualizzare online dalla chache del browser

Navigando in internet capita, in maniera piuttosto frequente, di visitare siti web, blog o, in linea ben più generale, spazi online a cui risultano annesse immagini e gallerie fotografiche. Capita […]

Free 3D Photo Maker, trasformare qualsiasi foto 2D in un’immagine tridimensionale

Free 3D Photo Maker, trasformare qualsiasi foto 2D in un’immagine tridimensionale

Considerando che le immagini in 3D, ad oggi, risultano ampiamente diffuse avere a portata di mano un semplice ma simpatico applicativo mediante cui trasformare le proprie fotografie in accattivanti immagini […]

iPhotoDraw, aggiungere annotazioni alle proprie immagini senza modificare il file originale

iPhotoDraw, aggiungere annotazioni alle proprie immagini senza modificare il file originale

Un’immagine vale più di mille parole, è vero, ma, talvolta, potrebbe rivelarsi particolarmente utile aggiungervi eventuali annotazioni in modo tale da poter comprendere nel miglior modo possibile quanto raffigurato. Per […]

Windows Utilities Launcher, accedere alle utility di sistema con un solo click

Windows Utilities Launcher, accedere alle utility di sistema con un solo click

Per accedere alle utilità di sistema è necessario, come in ogni versione di Windows, avviare il pannello di controllo e, successivamente, trovare le voci desiderate. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe […]

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Ormai, vuoi per la non eccezionale accoglienza data da molti utenti a Vista, vuoi per le ormai solite aspettative di rivoluzione, la febbre per Windows 7 è iniziata a salire […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@myworldtw

    infatti, il programma cattura di windows ha già questa funzione

    29 Lug 2010, 10:05 am Rispondi|Quota
  • #2Luca Fragapane

    Le trasparenze le prendi anche se premi [Stampa] e incolli il risultato su paint! -.-''

    29 Lug 2010, 8:59 am Rispondi|Quota
    • #3Alessandro

      Luca, hai ragione, però con Paint la trasparenza si vede con lo sfondo che avevi tu dietro. Invece da quello che ho capito, questo programmino cattura la finestra con la traspararenza senza lo sfondo del tuo pc dietro, in modo che salvandolo in png, ottieni una finestra "senza sfondo" (infatti se vedi l'immagine di questo post, dietro la finestra ci sono i quadratini simbolici della trasparenza), che per lavori di grafica puoi inserire dove vuoi (lo sfondo lo puoi mettere anche tu, mettendo un'immagine dietro la finestra con qualsiasi programma di grafica. ciao!

      29 Lug 2010, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #4PCissimo

    LOL Grauso ha preso proprio un granchio sta volta!!!
    AHAHAHAHAH

    29 Lug 2010, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #5casacca

    Comunque credo che sia un buon tool

    29 Lug 2010, 2:31 pm Rispondi|Quota