Boomerang per Gmail: inviare le e-mail in base a una programmazione
Gmail è quasi perfetto. Ha tutto quello che si potrebbe desiderare da un servizio di posta elettronica online, fatta eccezione per una funzione che non è ancora stata implementata e che renderebbe felici un bel po’ di utenti: l’invio di e-mail in base a una programmazione.
Boomerang è una soluzione che cerca di colmare adeguatamente questa lacuna. Si tratta, infatti, di un’estensione gratuita per Firefox e Chrome che permette di inviare le e-mail in base a una programmazione direttamente da Gmail, tramite un comodissimo menu a tendina che compare nella barra degli strumenti del servizio quando si leggono o si scrivono dei messaggi.
Come testimonia anche il video dimostrativo qui sopra, Boomerang permette di impostare l’invio automatico dei messaggi di posta elettronica a date e orari definiti dall’utente (o a lassi di tempo specifici, es: dopo un’ora, una settimana, un mese, ecc.) o, nel caso di Inbox troppo piena, di posticipare la ricezione delle e-mail già presenti nella “Posta in arrivo”. Questo vuol dire che i messaggi selezionati scompariranno dall’Inbox per poi ricomparire nella data e all’orario desiderati (marchiati come “da leggere”).
Per utilizzare il servizio, occorre impostare l’utilizzo della lingua inglese in Gmail. Se non sapete come si fa, cliccate su Impostazioni (in alto a destra), selezionate English US dal menu a tendina e cliccate sul pulsante Salva Impostazioni (in basso).
Ufficialmente, Boomerang è disponibile solo per pochi, ossia per coloro che sono in possesso di un codice d’invito. Praticamente, il sito Taranfx ha caricato Boomerang per Firefox e Chrome qui e qui, e i codici sono reperibili abbastanza facilmente in giro per il Web. Se poi volete essere onesti al 100% e rispettare rigidamente le regole, potete mettervi in lista d’attesa nell’home page del servizio.
A voi la scelta.
Categorie:
Gmail Tags: add-ons, estensioni chrome, estensioni firefox, programmare, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1GianniP
Lifehacker ha distribuito codici di invito. Basta scrivere la parola lifehacker per poter accedere al servizio.
#2Manuel
Non mi piace il fatto che io debba fornire le mie credenziali di accesso al gestore di tale estensione. Attenderò un'implementazione simile direttamente dai Google Labs, sempre che ne abbiano l'intenzione!