Geekissimo

MP3 Speed: velocizzare gli MP3 senza distorcerli

 
Andrea Guida (@naqern)
18 Agosto 2010
3 commenti

La vita di oggi è così frenetica, caotica, che molti di noi non riescono più a trovare nemmeno il tempo per ascoltare i propri podcast preferiti… per non parlare poi degli audiolibri, mille volte iniziati e altrettante interrotti per il sopraggiungere di violenti abbiocchi dovuti alla troppa stanchezza.

Facciamo dunque parte di una generazione destinata ad ascoltare solo Waka Waka e suonerie dei cellulari? Per fortuna no, anche perché a darci una mano c’è MP3 Speed, un praticissimo programma gratis che permette di velocizzare gli MP3 senza distorcerli: proprio l’ideale per rendere podcast, audiolibri e registrazioni fruibili più rapidamente senza rinunciare alla loro comprensibilità.


Quello che fa di MP3 Speed un programma particolarmente utile, è la sua abilità di cambiare il tempo dei brani senza toccare il pitch, il tono. Questo significa che – entro i dovuti limiti – è possibile velocizzare gli MP3 senza ottenere il fastidioso effetto chipmunk tipico delle registrazioni mandate avanti veloce.

Utilizzare il software è veramente un gioco da ragazzi: basta trascinare in esso gli MP3 da velocizzare (o le cartelle che li contengono), impostare le proprie preferenze e cliccare sul pulsante con l’icona del cronometro per far partire la conversione. I risultati, spesso e volentieri di ottima qualità, si ottengono nel giro di pochissimi secondi.

Le impostazioni ottimali del software sono quelle ottenibili spuntando l’opzione Tempo Mode e usando una velocità (Speed) di massimo il 135% rispetto a quella originale. Andando oltre, si rischia a) di impazzire b) di ritrovarsi la versione effemminata di Alvin Superstar che legge un romanzo di Camilleri, cosa di per sé suggestiva ma che alla lunga potrebbe stancare.

Insomma, se farete affidamento sul vostro intuito e il vostro orecchio, potreste riuscire ad ottenere risultati davvero apprezzabili. Provateci. Se poi già siete esperti di programmi per la modifica dei file audio, tipo Audacity, continuate a usare quelli: se ben settati, riescono a far ottenere risultati ancora migliori.

MP3 Speed | Home Page | Download

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mp3 Folder Structure Maker, organizzare ed ordinare i file mp3 non è mai stato così semplice!

Mp3 Folder Structure Maker, organizzare ed ordinare i file mp3 non è mai stato così semplice!

Accedere rapidamente a quelli che sono i brani musicali d’interesse archiviati in una specifica cartella dell’OS appare un compito sempre più difficile da eseguire in concomitanza dell’aumentare dei file contenuti […]

mp3DirectCut, editare e tagliare un file audio mp3

mp3DirectCut, editare e tagliare un file audio mp3

Mi capita di ascoltare per radio o su YouTube delle canzoni così belle che subito le vorrei come suonerie sul cellulare. Non butterei mai dei soldi per delle suonerie che […]

MP3Gain, livellare il volume delle tracce audio

MP3Gain, livellare il volume delle tracce audio

Mi è capitato diverse volte di inserire di ascoltare della musica al computer, ed all’improvviso, quando comincia una nuova traccia, le casse impazziscono e mi fanno letteralmente saltare dalla sedia, […]

SeeqPod ovvero ascolta musica e non solo attraverso il web

SeeqPod ovvero ascolta musica e non solo attraverso il web

SeeqPod è un popolare motore di ricerca per cercare musica sul web. Detto cosi non sembra niente di eccezionale. Ma se inseriamo un artista o il titolo di una canzone […]

I migliori addon per iTunes

I migliori addon per iTunes

Probabilmente per molte persone iTunes non sarà il player musicale più bello o veloce del mondo, ma senza ombra di dubbio è uno tra i più completi e diffusi, sia […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1leonardo

    Non mi riesce a trovare il link (o meglio, viene fuori MSSetup). Ho anche cercato in giro, ma con risultati scoraggianti. Come si fa per scaricarlo?

    19 Ago 2010, 8:45 am Rispondi|Quota
  • #2Sergio Donato

    Ehm… MSSetup è proprio il file eseguibile di installazione da cliccare due volte a download completato…

    19 Ago 2010, 8:49 am Rispondi|Quota
  • #3leonardo

    Ringrazio vivamente. Nella mia ingenuità mi attendevo un file con un nome più attinente al programma. Tra l'altro il nome MSSetup, se non ricordo male, è utilizzato per altre applicazioni.
    Grazie e scusa per l'incomodo.

    21 Ago 2010, 5:09 am Rispondi|Quota