Andrea Guida (@naqern)
30 Agosto 2010
Steve Jobs è il CEO ideale di ogni azienda: ha carisma, idee geniali e sa enfatizzare ogni suo prodotto come nessun altro a mondo sa fare. Basta sfogliare qualsiasi rivista d’informatica, giornale di economia o blog per leggere qualcosa del genere. Eppure le cose non stanno proprio così.
Steve Jobs è bravo, bravissimo, ma non perfetto.
Il suo concorrente più illustre,
Steve Ballmer, il CEO di Microsoft, non gode della sua stessa fama: è goffo, sguaiato e ha dei recenti flop sul curriculum (gli smartphone
Kin su tutti) che non hanno certo giovato alla sua immagine. Qualcuno vorrebbe addirittura
“farlo fuori”, ma anche qui forse le cose non stanno come qualcuno vorrebbe farci credere.
Insomma, anche se molti sobbalzeranno sicuramente sulla propria sedia sentendo una cosa del genere, secondo noi ci sono almeno 4 cose che Steve Jobs dovrebbe imparare da Steve Ballmer, e oggi siamo qui per dirvele: leggete e commentate!
Non imporre le proprie idee e assecondare gli utenti
Nella sua relativamente breve carriera di CEO Microsoft,
Ballmer ha dimostrato di saper ascoltare gli utenti dando loro ciò che volevano: con
Windows 7 ha creato un sistema leggero e privo di quei software in surplus odiati dalla stragrande maggioranza dell’utenza (
Messenger, Movie Maker, ecc.), sta facendo di tutto per rendere Internet Explorer più compatibile con gli standard, e la lista potrebbe anche continuare.
Jobs, d’altro canto, presuppone che il suo pensiero sia quello degli utenti e impone a tutti gli utilizzatori di prodotti Apple il suo credo: Flash per lui è il male? Allora gli utenti di iPhone non possono usarlo. Un’applicazione per
iPad non piace a Steve? Allora va bandita dall’App Store, e così via. In questo senso, una “cura Ballmer” non potrebbe che giovare al
leader maximo di Cupertino. Non c’è dubbio.
Non prendersi troppo sul serio
Steve Ballmer è un pazzo, uno spaccone, un tipo che non prende mai le cose troppo sul serio, e lo dimostra puntualmente in ogni evento pubblico a cui partecipa. Steve Jobs nei suoi keynote, invece, si comporta come un novello Mosè sceso da chissà quale monte sacro per portare la parola di un dio (lui stesso) ai fedeli adoranti. Insomma, va bene la serietà, va bene l’importanza di presentare un prodotto che potenzialmente potrebbe entrare nelle case di milioni di persone, ma non prenderti troppo sul serio, Steve!
Mettersi in secondo piano
Come abbiamo scritto anche nel nostro ormai noto post intitolato “
perché Apple tira di più”, Apple deve parte del suo successo a Steve Jobs e al suo carisma. Un carisma che per ora fa un gran bene al colosso di Cupertino ma che a breve potrebbe rivelarsi come un’arma a doppio taglio. Parliamoci chiaro,
Jobs non potrà continuare a guidare Apple in eterno e questa eccessiva personalizzazione dell’azienda potrebbe finire col lasciare il Gruppo allo sbaraglio nel momento in cui il vecchio Steve decidesse di appendere il golfino nero al chiodo. Questa cosa non accadrà sicuramente a Microsoft, che ha già detto addio al suo uomo immagine, Bill Gates, come figura di CEO, e che in Ballmer ha trovato una figura importante ma per nulla ingombrante.
Riconoscere gli errori
Anche se con qualche anno di ritardo,
Steve Ballmer ha riconosciuto gli errori fatti con Windows Vista e il
troppo tempo sprecato nella realizzazione di quel sistema operativo. Quando a Steve Jobs è stato chiesto di far luce sull’antenna-gate di
iPhone 4, il CEO di Apple ha imbastito una
conferenza stampa per dire che non era vero nulla e che, anzi, anche gli smartphone della concorrenza erano afflitti dallo stesso problema. Dei fulgidi esempi su come uno dei due Steve sappia ammettere i propri errori molto più dell’altro.
#1@ilbeppez
Già effettivamente, concordo con l'articolo.
#2Mario
Il vero problema é che Steve Jobs non leggerá mai questo articolo!!!!
Serve qualcuno che lo dice di persona…chi ci pensa??? :)))
#3PCissimo
Bisognerebbe tradurlo in inglese 😉
#4lucapas
Cavolo, detto così quasi quasi mi comincia pure ad essere simpatico questo mattacchione di Ballmer! 😯
#5max
Ma ballmer è simpatico, jobs ha un po' la…. faccia da becco x così dire….
#6Giovanni.M
Chi vi parla è un Mac user dal 2006. Ho abbandonato la nave windows poco prima che affondasse con Vista. 🙂 questo per sfatare il mito che esiste una pericolosa religione di proseliti di steve jobs :)))))))
Scherzi a parte, concordo pienamente con il post, tuttavia sul primo punto vorrei peró aggiungere una cosa: nei settori tecnologicamente avanzati l’azienda non può limitarsi ad ascoltare l’utente finale. Questo porterebbe ad una grande miopia sullo sviluppo del prodotto. Come diceva Henry Ford: “Se avessi chiesto alla gente cosa voleva, mi avrebbero risposto ”
Questo piccolo aforisma per dire che, a mio avviso il punto 1 è solo un corollario del 4. Ovvero, riconoscendo gli errori bisognerebbe ascoltare l’utente e capire in cosa si ha sbagliato.
Sbaglio? 🙂
#7Giovanni.M
Scusate, la frase di Ford è scomparsa perché ho usato i segni maggiore e minore e probabilmente è stata riconosciuta come HTML. Comunque era la seguente:
“Se avessi chiesto alla gente cosa voleva, ma avrebbero risposto: Cavalli più veloci!”
🙂
#8laddantel
mi permetto di essere in disaccordo con tutto quello che viene detto in questo articolo.
non imporre le proprie idee ma ascoltare gli utenti: beh ascoltiamo anche quelli che volevano telefonare con l'ipad? lo so che sembra stupido, ma spesso e volentieri gli utenti non sanno cosa vogliono. volevano il multitasking fin da subito sull'iphone. hanno aspettato e aspettato, perchè steve jobs gliel'ha imposto, ma poi quando sono venuti fuori con il vero multitasking hanno sbaragliato la concorrenza di anni luce. pur avendo detto in anticipo di almeno due anni cosa volevano fare e come! steve jobs cerca di mettere nei suoi prodotti il meglio e se quel meglio non è stato ancora raggiunto, beh semplice… non ce lo mette.
Non prendersi troppo sul serio: oh beh,se dirigi una compagnia che ha miliardi di dollari in ballo, se io fossi un azionista preferirei uno come steve jobs che riesce a catturare l'attenzione di tutti i media mondiali a costi veramente bassissimi grazie al suo carisma e il suo modo di fare che non avere uno ceo famoso su youtube per la danza dello scimpanzè e al suono di "developers". se io lavorassi in microsoft sarei un bel po' imbarazzato a lavorare per uno del genere.
Mettersi in secondo piano: è una scelta. per steve jobs è stata d'obbligo con il trapianto, ma è stato ben rimpiazzato, anche perchè ha uno staff niente male! poi c'è da dire che non sono l'unico che rimpiange i vecchi tempi di bill gates. almeno lui ci rideva su quando lui (o una macchina) faceva una gaffè. ballmer è noto a steve jobs per le sue previsioni. infatti ogni volta che esce un prodotto nuovo della apple ballmer glielo boccia sul nascere e puntualmente questo prodotto va a ruba e se ne vendono milioni!
Riconoscere gli errori: lo cambierei in possedere un iphone 4. io personalmente ce l'ho da un mese ora e di problemi di ricezione: 0! è un problema interamente legato agli states e alla rete americana at&t, non dell'iphone! di conseguenza steve jobs ha fatto di tutto per prendere le redini di questo tam tam mediatico. c'è riuscito? non lo so sinceramente. certo di persone che sputano sentenze senza aver provato ce ne sono ancora. fatto sta che di solito uno non si scusa per un problema che non esiste, o come ha detto lui, è comune a tutti i telefoni!
ripeto, non concordo con nulla di quello che è stato scritto in questo articolo e quello che mi rode è anche sta storia dell'antennagate che ora che è arrivato anche in italia è diventata una cosa ridicola!
#9Malik 天 Malhan
Il problema non è Jobs ma gli utenti che gli vanno dietro..
#10Simone Pederzolli
è solo una moda, vedrai, passerà
#11Daniel Cipo Sanchez
La moda non passa di moda!
#12N1K
eh ma le sbaronerie e l'insoddisfazione si fanno sentire con forza
ultimamente…
la moda è moda, ma la gente non è di certo scema…
#13Fantastic
Non posso crederci, c'è un articolo che la pensa come me, cosi mi fate cadere dalle nuvole, però c'è ancora un punto che non avete analizzato, va bè niente e nessuno è perfetto, cmq il punto di cui volevo sentir parlare è: Politica sui PREZZI, e si avete capito bene perchè i loro prodotti non calano mai di prezzo, ad esempio sconti (mai) oppure, dopo 4 iphone non sono riusciti a ridurre i costi, anzi tutto l'opposto, VERGOGNA!!!!! Non mi venite a dire che sono costi sulla ricerca e bla bla bla….. Io pretendo che una volta che il prodotto copre le spese iniziali, i modelli successivi DEVONO abbassare i prezzi, di questo passo iPhone 5 o 6 quanto ci vorrà 6000€ ma va!!!! (io non posseggo nessun dispositivo o PC della Apple) però non va bene questa cosa. CHE SCHIFO!!!!!
#14Enrico Doublefail Primiterra
Guarda che ogni iPhone nuovo che esce prende il posto del precedente come prezzi… Il nuovo è salito di prezzo ulteriormente per le imposte e oneri vari della SIAE… Non perché ogni modello nuovo verrà a costare di più…
#15Fantastic
Ops susate volevo aggiungere che, quando vedo che le persone comprano qualcosa dai negozi apple, ti fanno sentire ganzo, importante, ti battono le mani, COSA???? ma se mi capitasse a me darei un ca..otto a tutti i maglietta blu, io spendo uno spende uno stipendio e poi mi prendete anche in giro…Non cisto
#16stefano
secondo me balmer della microsoft ha veramente il tocco magico.
vi spiego perchè
da quando bill gates s'e' dedicato alla beneficenza, la microsoft ha fatto un balzo di qualita.
con gates erano ancora legati a vecchi so basta vedere che per partorire un aborto come vista ci sono voluti7 anni, poi balmer ha tirato fuori dal cilindro un so direi quasi perfetto. e secondo me era ora che byll si togliesse di mezzo.
jobs è un altro pianeta, e secondo me è anche lui della scuola gates, troppo legati a standard obsoleti.
nonostante abbia creato secondo me il miglior pc e so che ci sia mai stato, il mac è 10 righe sopra a windows, sia nell'hardware che nel software,ma ancora troppo proibitivo, per i prezzi.
se apple vendesse alla pari con microsoft, sarebbe la numero uno.
mio modesto parere.
quindi confermo che jobs ha piu cose da imparare da balmer, la visione del futuro gli manca.
#17stefano
secondo me balmer della microsoft ha veramente il tocco magico.
vi spiego perchè
da quando bill gates s'e' dedicato alla beneficenza, la microsoft ha fatto un balzo di qualita.
con gates erano ancora legati a vecchi so basta vedere che per partorire un aborto come vista ci sono voluti7 anni, poi balmer ha tirato fuori dal cilindro un so direi quasi perfetto. e secondo me era ora che byll si togliesse di mezzo.
jobs è un altro pianeta, e secondo me è anche lui della scuola gates, troppo legati a standard obsoleti.
nonostante abbia creato secondo me il miglior pc e so che ci sia mai stato, il mac è 10 righe sopra a windows, sia nell'hardware che nel software,ma ancora troppo proibitivo, per i prezzi.
se apple vendesse alla pari con microsoft, sarebbe la numero uno.
mio modesto parere.
quindi confermo che jobs ha piu cose da imparare da balmer, la visione del futuro gli manca.
#18redog666
concordo
#19PaPo
“Il problema non è Jobs ma gli utenti che gli vanno dietro..”
STRAQUOTO IN PIENO!! E’ questo il vero problema!! Le pecore.. e non il pastore!
#20Pitch89
Seguo questo blog da una vita, ma posso dire una cosa? Sono davvero così importanti queste considerazioni? Avete ancora posseduto un prodotto apple in vita vostra?
Avete un iphone 4 in mano per poter provare con certezza che il problema dell'antenna sia reale?.
Detto questo, beta tester microsoft fino al 2009; accomodato utilizzatore Mac dal 2010 fino a quando non ci sarà qualcosa di migliore
#21NiKoZ
Vorrei solo far notare che Windows 7 non è merito di Pallemer ma è stato sviluppato sotto la direzione tecnica di Ray Ozzie (colui che ha fondato Lotus Notes)
#22Marziano
No, il responsabile del progetto Seven era Steven Sinofsky, allora neo promosso vice direttore della divisione Windows, attualmente promosso direttore. E' stato lui ha cambiare il modo di gestire l'intero progetto Windows. A Steve Ballmer vanno i meriti per aver deciso di mettere Sinofsky in quel ruolo
#23Gian Piero Biancoli
Ray Ozzie sta seguendo il settore Office, non Windows.
Il Sistema operativo è sotto la cura di Ballmer che cominciò a seguirlo insieme a Gates sin dalle prime versioni.
Ciao
#24Mauro Cutrona
Bhe ognuno sfrutta le proprie abilità per cercare di far successo… Per cui Jobs sa parlare moolto bene dei suoi prodotti e fa pubblicità a volte fastidiose per chi non sta dalla sua parte. D' altronde Ballmer io stesso a prima vista lo odiavo e lo odio ancora come persona 🙂 Ma nell' informatica non conta il carattere ma il prodotto che ti vendono, il suo prezzo, la funzione, la qualità e (per la gioia dei fan-Apple) il design.
#25N1K
appunto, ma non ci siamo come carattere figuriamoci come prodotto,
Prezzo M= competitivo A= proibitivo
Funzione M=closed ma con spiragli di open A= Ultraclosed con spiragli di oppressione
Qualità M= standard A= finto super che alla fine si dimostra inferiore alla media
Design M= in collaborazione con altri brand innovativo e ricerato
A= insipido e superminimalista (tavolette con tastone o cerchietto a sfioramento,
"libretti" grigi,spenti,freddi, lamierosi la cui unica cosa "accesa" è un logo illuminato)
più che pubblicità fastidiose io vedo vere e proprie diffamazioni punibili legalmente
io vedo scorrettezza nell'insnuare ed accusare gli altri
di cose che non esistono minimamente, addirittura manomettendo
altri terminali per dimostrarlo, poi grande faccia di bronzo
come nell'asserire che la google tv sia un concept inutile e fallimentare
e annunciare un mese dopo la produzione della itv
(il che è banale buffoneria) se cè gente che nel 2010
si lamenta dell'eccessiva ipocrisia, delle menzogne,
si lamenta di politici ciarloni che non fanno fatti
ma chiacchierano all'infinito pieni di se come Dei in terra
non vedo come si possa accettare
che anche in campo informatico ci sia la stessa cosa
se non anche peggiore e più subdola.
per il resto, degustibus.
#26Alex
Bell'articolo, mi piace!
#27gianodellabella
bell'articolo,offre dei buoni spunti di riflessione
#28gianodellabella
bell'articolo,offre dei buoni spunti di riflessione
#29Vlad
concordo… dove sono finiti gli articoli seri e utili sull'informatica?
#30Vlad
aggiungo che non conta la quantità, bensì la qualità degli articoli
#31Alby
la differenza è questa:
Jobs ha portato la sua società a livelli altissimi
Ballmer invece sembra molto meno capace dell'altro Steve
#32N1K
la differenza è un altra
Jobs fa credere agli altri di essere alla vetta quando non lo è
e grazie alle chiacchiere sta su una montagna che non esiste,
Ballmer direi che spesso è stato fin troppo modesto,
quelle poche volte che si è esposto a favore dei propri prodotti
ha scatenato diatribe e critiche a non finire, quando con i fatti
e con la stessa utenza siamo a conoscenza dei benefici,
invece poco fa gente baciava il lato b di jobs e si inchinava
al suo cospetto dopo che con grande faccia tosta asseriva
che "l'iphone 4 era il terminale migliore mai costruito in assoluto"
e neanche qualche mese prima i suoi user smadonnavano
per le immense fregature e problematiche prese con suddetto terminale,
il problema alla radice è la poca coerenza e il "fattore gregge dei super"
senza questi apple non esisterebbe,
e la dimostrazione la abbiamo oggi con gente pronta
a scagliarsi contro "antennagate" perchè ha sentito
che il loro "padrone" porrà una pezza sul caso,
e gli do ragione, una semplice pezza, cambierà i valori
di rilevazione dell'antenna, così vedranno piene tacche
anche in un tunnel come il frejus dove non prende un telefono
satellitare, ottima idea per sputare sulla propria utenza
forti del fatto che psicologicamente gli si fa bere il cervello,
chissà quando si stancheranno di farsi prendere
per i fondelli così…provo rammarico io per loro…
#33Francesco
e dove lo mettiamo il veleno sputato addosso a linux e all'open source? non santificate ballman adesso.
e l'antenna è un problema americano.. daje.. ho tantissimi amici che non hanno questo problema.. cosa comune a tanti telefoni (testato), ma tutto tace perché come è di moda usare prodotti apple, è di moda insultarli.. lo stesso steve dice "vuoi l'iphone 4? compralo.. non ti piace? restituiscilo" qualcosa di sbagliato in questa etica? a me sembra molto diretta e figlia di un azienda che non è tua madre.. è un azienda a scopo di lucro.
#34Vlad
aggiungo inoltre che non conta la quantità, bensì la qualità degli articoli!
#35andrea
Concordo con un pò con tutti i punti.. Ma quando steve jobs ha fatto vedere che anche gli altri cellulari avevano lo stesso problema dell'iPhone allora si che è stato un GENIO!
Ma voi lo sapevate che l samsung e l'htc perdeva il segnale? io no, voi?
#36N1K
e non lo sa nessuno infatti, perchè non è assolutamente vero,
e tantissimi utenti si sono scagliati contro di lui
perchè facendo i suoi stessi test non si nota la benchè
minima perdita di segnale, io stesso col mio acer liquid
ho provato più e più volte, non un db di meno,
sono bravi tutti a prendere un samsung e un htc,
moddarli e/o metterli in una camera con segnale pilotato
e far vedere che "tutto fa schifo", tanto quale apple users
si prenderebbe la briga di provare il contrario?
basta farglielo credere…
tsk, genio? , ste cose li fanno i bambocci,
menomale che io con il mio n70 5 anni fa
prendevo dove non prendevano neanche i primi iphone
e che dove sempre il mio acer liquid prendeva
una signora con iphone a due metri di distanza da me
si lamentava della bassa ricezione e riattaccava,
se vi dicesse che per crescere forti e sani ci vogliono "scarti animali" a colazione
sono sicuro che correreste nella più vicina stalla senza pensarci due volte.
#37bird
Certo che "lo sapevamo", però c'è un dettaglio tutt'altro che irrilevante, la Samsung (come Nokia, SE e altri) ha in listino moltissimi prodotti fra i quali poter scegliere con versioni di hardware/software/SO spesso diverse, Apple -al contrario- ha due terminali in listino!
Ciao 🙂
#38Gian Piero Biancoli
L'altro Steve cosa avrebbe fatto?
[youtube GwzklHZqkbE http://www.youtube.com/watch?v=GwzklHZqkbE youtube]
#39N1K
nulla, perchè è circondato da gente "concorrenzoofoba"
e se anche si verificasse una cosa del genere
dubito che ci sarebbe tanta "sportività".
#40Lizard
D'accordo tre su quattro… partiamo dal fondo… ammettere gli errori..! Gli errori di Apple sono quali? l'iPhone 4.. Gli errori di Microsoft? Vogliamo pubblicare l'ennesimo elenco stratosferico degli innumerevoli bug di tutti i loro software? ..hanno ammesso che Windows Vista fa schifo, sto aspettando tutto il resto… e non mi pare si siano offerti di rimborsare chi aveva acquistato Windows Vista entro un mese!
Prendersi troppo sul serio? Visto che è soggettivo, io dico che mi sembra piuttosto che Steve Jobs reciti la sua parte per vendere, e la recita bene.! E anche Ballmer, solo che gli serve più faccia tosta per presentare un prodotto Microsoft dimostrando di (e qui giungiamo al primo punto) aver totalmente ignorato le necessità degli utenti.
Internet Explorer compatibile? Con che cosa? Con gli "aggiornamenti a visualizzazione compatibilità"? Explorer è un colabrodo e una spina nel fianco dei webdesigner, andrebbe dismesso senza pensarci due volte. Windows 7 è ciò che gli utenti volevano? beh allora non ha ascoltato me, perché 7 è solo l'ennesimo sistema piantato made in Redmond. Ha tolto Messenger e Movie Maker, solo per installare altri 7 prodotti Windows Live quando tenti di installarne uno. Ha inventato diecimila nuovi processi e nouvi servizi, con nomi sempre più criptici e inutili. Ha creato un framework accettabile per una grafica pesante cercando di minare l'OpenGL. Windows 7 funziona appena accettabilmente se non viene nemmeno toccato, QUESTO è un progresso per Microsoft. La figura di Steve Jobs in Apple è sicuramente particolare, e sicuramente guida Apple in modo personale, e altrettanto sicuramente può essere in molti modi criticata, ma di certo QUESTA critica suona come un vuoto attacco personale allo scomodo Steve.
#41Tiziano
Questo articolo è e sarà molto utile per fare delle riflessioni a molti utenti ultra decennali della mela come me che cmq non ha mai condiviso appieno “tutto” quello che Steve obbliga, per fare un esempio: ho un iPhone 32gs bellissimo migliaia di applicazioni tutto quello che volete però 1: è inammissibile non poter caricare un cellulare da spento 2: non sta ne in cielo e ne in terra che il vol della suoneria è vincolato al volume laterale dell’apparecchio e poi sta cavolo di batteria nom dura un c…o ! Per il resto forza Apple design eleganza belle macchine erc. Ho sempre condiviso e sostenuto fortemente che una azienda non deve essere dipendente da una sola persona, dopo?
Ciao
#42Leonardo
Sull'ultimo punto nn concordo, prima di ammettere il fallimenti di windows vista è pasato un sacco di tempo, solo quando è uscito windows 7 Ballmer ha ammesso il flop di vista, l'altricolo risulterà vero solo se dopo l'uscita del successore di iphen4 jobs non ammetterà l'errore.
#43Leonardo
Sull'ultimo punto nn concordo, prima di ammettere il fallimenti di windows vista è pasato un sacco di tempo, solo quando è uscito windows 7 Ballmer ha ammesso il flop di vista, l'altricolo risulterà vero solo se dopo l'uscita del successore di iphen4 jobs non ammetterà l'errore.
#44Francesco
non dice nessuno che Steve ha prontamente ammesso quanto giri di schifo iOS 4 sull'iPhone 3g, e quanto tempo ci abbia messo a fixarlo eh? ios 4.1 con tutti i fix stà per uscire : P
#45MVP2010
Non sono d'accordo sul punto 3 infatti quando Jobs aveva problemi di salute, decise di mandare ai Keynote a cui avrebbe potuto in linea teorica partecipare, Phil Schiller. In questo modo, se l'operazione non avesse avuto l'effetto sperato, il pubblico avrebbe continuato ad avere un punto di riferimento in Apple.
#46Pietro
Volevo chiedervi e nello stesso tempo dirvi la mia,
Perché un Mac è superiore ad un Pc?
Per me un Mac non è altro che un Linux "migliorato", poco personalizzabile, con Hardware ottimi ed ovviamente driver fatti apposta per loro, la conclusione è un prodotto si ottimo ma pagato 1000 e passa €.
Se prendiamo a parer mio il miglior SO fatto dalla Microsoft cioè Windows7, ci facciamo assemblare un bel Pc non dico c'è l'ho assembliamo noi ma ad esempio dalla DEEL, il Pc ci costerebbe sempre 1000 e passa € ma avremo un ottimo prodotto compatibile con la maggior parte dei Software a Hardware a disposizione.
Secondo voi quale sarebbe migliore?
#47Raffaele Caga
Ballmer più gentile, simpatico e socievole invece Steve Jobs un dittatore e diceva a tutti "nessuno è perfetto" per Iphone 4.. è uno malato.. PC è superiore ad un mac.. Windows 7 è il migliore.. Mac OS è destinata a fallire..
#48peppe_nap
sono d'accordissimo con il punto 2 e 3
ma non per i punti 1 e 4.
punto 1:
se l'azienda non crede in flash e ritiene HTML5 migliore, fa benissimo ad utilizzare quel formato, la Apple fa bene a guardare avanti.
punto 4: prima di tutto il problema relativo all'iphone 4 viene fuori stranamente (guardacaso) solo con l'operatore mobile AT&T…chiedere a tutti gli utenti Iphone4 nel resto del mondo.
#49robyx
Scrivi un articolo che spieghi le 8132 cose che Ballmer dovrebbe imparare da Jobs.
#50ken
Eccoci qui, tre anni dopo.
Jobs e’ morto ed e’ diventato a furor di stampa un eroe e un genio. Ballmer e’ stato silurato da microsoft visto l’ennesimo insuccesso di windows 8.
Devo dire che mi fa piacere leggere un articolo come questo, e i suoi commenti. Sa, paradossalmente, di grande novita’. Ci si trovano giudizi critici molto lucidi sull’operato di Jobs, che mi sembra siano completamente spariti dalle discussioni dopo la sua morte. Spero solo che nel frattempo nessuno degli autori di questi commenti abbia dovuto ricredersi, travolto dall’enorme campagna massmediatica volta alla divinizzazione del caro estinto.