Andrea Guida (@naqern)
3 Settembre 2010
Come preannunciato nel post sui
rivali più temibili per iPad, ieri Samsung ha presentato ufficialmente la sua risposta al tablet della mela, il
Galaxy Tab (GT-P1000).
La nuova tavoletta coreana pesa appena 380 grammi (contro gli 0,68 kg di iPad), misura 190.09×120.45×11.98mm, ha un
touch-screen TFT LCD da 7.0 pollici e monta un processore Cortex A8 da 1.0GHz. La GPU è una PowerVR SGX540, mentre il sistema operativo che anima il dispositivo è
Android 2.2 Froyo personalizzato con l’interfaccia utente TouchWiz UI.
La memoria interna, che a seconda dei modelli può essere da 16 o 32 GB, è espandibile con altri 32 GB tramite le microSD, mentre la RAM è di 512 MB. Ben due le fotocamere integrate nel tablet: una frontale per fare le videochiamate sulla rete 3G e una posteriore per effettuare fotografie e riprese video.
In risposta a iTunes e iBooks, il Samsung Galaxy Tab darà accesso a una libreria digitale denominata Readers Hub e una vetrina per i contenuti audio/video chiamata Media Hub. Da sottolineare anche il supporto per i video in HD (DivX, XviD, MPEG4, H.263, H.264, ecc.) e quello per Flash Player 10.1. La batteria da 4.000mAh dovrebbe assicurare 7 ore di riproduzione video.
Tanti i sensori presenti nel dispositivo: il giroscopio, il sensore geomagnetico, l’accelerometro e il sensore di luce. Sul fronte connettività, da segnalare il supporto alle reti 3G HSUPA, Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 3.0, che dovrebbe permettere di usare il tablet anche per fare delle telefonate.
Il Samsung Galaxy Tab debutterà sul mercato nei prossimi mesi, molto probabilmente con il gestore Vodafone. Non ci sono ancora notizie certe sui prezzi di vendita al pubblico del terminale, che dovrebbero essere abbastanza convenienti con le offerte telefoniche ma forse addirittura superiori a quelli di iPad per il dispositivo bloccato.
Ce la farà a contrastare lo strapotere di iPad? In attesa di conoscere le vostre impressioni a riguardo, vi lasciamo al primo video promozionale e ad alcune immagini ufficiali del tablet: buona visione!
#1Stoned
Sembra veramente un gioiellino, superiore come dotazione hardware all'ipad…peccato che anche il prezzo (che è sempre stato il "tallone di Achille" dell'Apple) sia superiore, rendendolo secondo me "poco appetibile" alle masse: l'iPad è stato il primo, quindi volenti o nolenti tutti i tablet che verranno saranno percepiti "dalla massa" delle su copie…e ben pochi spendono più soldi per quella che viene considerata come "copia", anche se migliore in tutto.
#2Mauro Cutrona
Veramente Apple è stata la prima a lanciare l' iPad ma tutti avevano già creato i tablet… Potevo capire che fossero state delle copie se le altre aziende non ce l' avessero già creato. Quindi non sono copie. Nokia samsung e hp avevano già pronti i loro tablet.
Però la gente non lo capirà…
#3gitantil
ma è mai possibile che le case costruttive continuino a copiare spudoratamente il design della apple? ma perchè non scendono in campo con qualcosa di nuovo? tante compagnie offrono consulenze davvero valide nella gestione delle IU e nella realizzazioni di prototipi dal design accattivante. Persino se si vedono i progetti di alcuni studenti universitari si trovano formfactor davvero innovativi e per moltissime ragioni a basso prezzo, e samsung che fa copia il design e l'interfaccia. Ridicolo.
#4Macphisto
Copiare il design… un dispositivo del genere è legato al formato del display, quindi qualsiasi cosa diversa da un "rettangolo LCD" sarebbe antieconomica, e le interfacce idem, bisogna utilizzarle con le dita, quindi le dimensioni sono legate all'usabilità… come se qualcuno facesse le matite curve solo per non fare una copia della classica, sarebbe più complessa da realizzare e forse anche più scomoda.
La lotta su questi dispositivi sarà su dimensioni contenute/applicazioni/autonomia, alla faccia del design.
Non per dire… ma la Archos fa tablet da prima di Apple, quindi sul "chi copia chi" c'è da discutere!
#5Mauro Cutrona
Se alla gente piace un certo tipo di design cosa fa non glielo fai perchè vuoi essere originale ma ci perdi quote di mercato?
Ma stai zitto va… Che poi alla fin fine sono tutti uguali non llo noti? -.- i cvellulari sono simili, i pc lo stesso, televisori, tablet… Perchè alla gente piace un tipo di forma.
#6Nicola
Bello mi piacerebbe averlo XD!
#7Carlo
Questo si che è un tablet… altro che quella *agata dell'ipad…
riflettete gente… riflettete!!!
Non buttate via i vostri soldi!!!
#8Andrea
Anche perchè questo samsung tablet costa 699€ quindi più dell'iPad!
Quindi non buttate via i vostri soldi!
#9Mauro Cutrona
600 euro l' iPad per avere 680 grammi in mano di un processore unicore da 256mb di ram con nessun cavo disponibile per collegamento esterno e utile solo per farci giochini. (non venirmi a parlare di libri per carità, perchè è una caxxata tremenda. 8 euro e te ne compri uno in versione economica, perchp dovrei comprarmi l' ipad spendendo 600 euro per leggermi un libro? Bha).
Comunque per adesso non sono ne carne ne pesce questi tablet
#10Hripper
No, perchè non ha la mela sul retro, quindi……
#11Vlad
Che noia questi articoli con “Apple deve iniziare a tremare?” -.-
#12Vladdd
Che noia questi articoli con "Apple deve iniziare a tremare?"
#13ascyrum
secondo me spostare a destra la fotocamera per lasciare posto al logo è una stupidaggine… nel complesso l'aggeggio sembra carino, ma non credo che riesca a contrastare l'ipad. sono però curioso di vedere come reagirà el jobso.
#14@agHERO
se costerà più di un ipad a samsung gli resterà sul groppone…
#15ascyrum
ma perchè nessuno punta su WebOS? è l'unico sistema operativo (a parte iOs presentato da el Jobso, ma solo perchè era presentato da el Jobso) che, mentre leggevo le sue specifiche su wikipedia, mi ha fatto dire "wow". altro che android!
#16Pjt
Costa troppo caro, venderà poco, anche se maglio di iPad. La sua possibilità è quella di costare sui 400€ o meno…
#17Vlad
Apple deve iniziare a tremare? LOL ::::::::::::::)))))))
#18TAGAZIN
fantastico!
#19Vlad
Fatemi piacere! Nessuno acquisterà questo aggeggio! Neanche chi lo loda nei commenti!
#20Macphisto
Forse il concept più innovativo era quello di Courier e del Toshiba Libretto… tra l'altro un buon modo per proteggere lo schermo!
#21funkmayer
si si…apple doveva cominciare a tremare già 2 anni fa e rimane sempre li…una delle società più potenti e autorevoli al mondo
#22Mauro Cutrona
questi sono i fatti: http://gs.statcounter.com/#browser-ww-daily-20080…
#23Marco
Ragazzi l’ iPad è un iPod touch gigante. Io l’ho atteso tantissimo, l’ho comprato e l’ho rivenduto a distanza di 10 giorni. Nella vita quotidiana non ha utilizzo. È troppo grande per portarselo dietro, e stando a casa è molto meglio un netbook, costa la metà e offre il triplo degli usi. Ha un sistema operativo di un telefono, anche jailbrekkato non ha utilità. Troppe limitazioni software. Ma la cosa più grave è la RAM: 256 mb sono pochissimi. Le applicazioni più pesanti sono lentissime, e se jailbrekkato diventa inutilizzabile. Per usarlo a dovere c’è sempre bisogno di un pc. Samsung queste cose le ha capite bene, quindi ha reagito con con il galaxy tab: RAM 512, schermo 7 pollici (per portarselo ovunque) e android come SO (molto più aperto di IOS).
Quindi appena esce io compro questo!
#24Samsung Galaxy Tab
Ragazzi è un ottimo dispositivo mobile.
#25Vittorio
Io sono possessore di prodotti Apple e devo dire che sono ottimi. Devo constatare però due cose:
1 – questo tablet della Samsung è meglio di quel catafalco da 700 g dell’ipad; pesante e ingombrante, non versatile ( prestazioni inferiori ecc.).
2 – l’atteggiamento da guru di una setta religiosa che ha jobs ha veramente rotto i coglioni; i fedeli invasati e bigotti della Apple sono a dir poco PATETICI (manco fossero proprietari di quote dell’azienda).
Il consumatore intelligente compra in base a ció che gli serve, non in base a ció che gli presentano. “le insegne luminose attirano gli allocchi”