Eseguire operazioni rientranti nella sfera del video editing costituisce sempre più un attività all’ordine del giorno, svolta sia ricorrendo all’impiego di tutta una serie di appositi applicativi professionali, sia utilizzando servizi che, sebbene vadano a configurarsi come di semplice utilizzo e comprensione, consentono di ottenere degli ottimi risultati finali.
Proprio a questo proposito, qui su Geekissimo, più volte sono stati proposti molteplici ed appositi strumenti in grado di far fronte a tale tipo di necessità.
Tuttavia, quest’oggi, prestiamo particolare attenzione ad un interessante ed efficiente strumento che, pur rientrando pienamente nella categoria delle risorse di livello non propriamente professionale, risulta comunque un ottimo strumento al quale attingere per la modifica e la creazione dei propri video.
Si tratta di JayCut, un servizio web utilizzabile gratuitamente previa registrazione che, mediante un interfaccia utente piuttosto pratica e tutta una serie di appositi strumenti consentirà di eseguire operazioni di video editing offrendo la possibilità di tagliare parti di video, aggiungervi del testo, applicare eventuali effetti di transizione, aggiungere immagini, registrazioni audio e video sfruttando microfono e webcam e molto altro ancora, il tutto senza installare alcunché sul proprio PC, il che è l’ideale se ci si ritrova ad avere a che fare con una postazione altrui o, molto più semplicemente, dalle basse prestazioni.
Un apposita timeline posta sul fondo della pagina consentirà di gestire in maniera ancor più pratica ed agevole i contenuti scelti, così come concesso di consueto dai più noti strumenti adibiti alle operazioni di editing dei video.
Ovviamente, a discrezione di ciascun utente, vi è inoltre la possibilità di effettuare l’upload di contenuti personalizzati direttamente dal proprio PC in modo tale da poter agire su di essi.