Andrea Guida (@naqern)
6 Settembre 2010
Dopo aver visto
come aprirlo con il tasto Win della tastiera, oggi torniamo ad occuparci del
menu “Programmi” di Ubuntu, quello collocato in alto a sinistra che dà accesso alle applicazioni, le risorse e le impostazioni di sistema. Lo facciamo non per aggiungergli nuove funzionalità o richiamarlo in modi particolari, ma semplicemente per
aggiungere ad esso delle icone laddove mancano, ossia nella sezione
Sistema e in un paio di voci di quella
Risorse.
Una cosa inutile? Può darsi. Una frivolezza? Sicuramente. Ma anche su Linux l’occhio vuole la sua parte e, quindi, abbiamo deciso di porre ugualmente questo tema alla vostra attenzione.
Come largamente prevedibile da neofiti ed esperti del mondo Linux, tutto quello che bisogna fare per
visualizzare le icone nel menu “Sistema” (e non solo) di Ubuntu 10.04 è dare un comando dal Terminale. Il seguente:
gconftool-2 --type Boolean --set /desktop/gnome/interface/menus_have_icons True
Senza dover riavviare il sistema (o i pannelli di Gnome) e senza dover digitare la propria password, le icone compariranno, quasi come per magia, nel menu di Ubuntu.
Per rimuoverle, nel caso in cui vi pentiste dell’azione fatta e continuaste a preferire la sobrietà di un menu privo di icone, vi basterà dare un altro comando dal terminale:
gconftool-2 --type Boolean --set /desktop/gnome/interface/menus_have_icons False
Anche in questo caso, i cambiamenti avranno effetto immediato e saranno visualizzabili senza necessitare di ulteriori azioni da parte dell’utente.
Dopo l’esperienza del post precedente, nel caso in cui facendo copia-e-incolla dei codici dal blog il comando non dovesse andare a buon fine, provate a riscrivere tutto “a mano” accertandovi di scrivere due trattini, e non uno, prima di “set”.
È tutto!
#1matteo
Bella guida! questo metodo non l'ho mai visto! credo che in futuro mi sarà utile… infatti fino adesso per fare questo lavoro ho usato sempre ubuntu tweak. un'altra bella guida secondo me potrebbe essere… come cambiare il puntatore del mouse su ubuntu 10.04 visto che a tanti (compreso me tempo fa) restava sempre quello di default. siete dei grandi vi seguo tutti i giorni!
#2iksoiks94
Ed infatti sono bruttissime i menù senza icone. E per qualsiasi altra modifica di GNOME e vari aprite gconf-editor
#3Hero
Perchè le hanno tolte di default?
#4Dario Caruso
su ubuntu 10.10 beta (che sto usando adesso), le icone ci sono di default.
#5Lorenzo
Che brutto usare il terminale per queste cose di base!
Secondo me è meglio installarsi Ubuntu Tweak (http://ubuntu-tweak.com). Il sito e il programma sono in italiano e si installa facilmente con doppio click (è un file ".deb").
Una volta installato andate su Menu>strumenti di sistema > Ubuntu tweak, andare su "Impostazioni "GNOME" e mettere il segno di spunta su "Mostrare le icone nei menù" e "Mostrare le icone sui pulsanti".
In questo modo si avranno quindi non solo le icone sul menu ma anche LE ICONE SUI PULSANTI!
Inoltre ubuntu tweak ha moltissime altre funzioni, come la pulizia dei kernel obsoleti e di vecchi file con un semplice click, l'aggiunta semplicissima di repository e tante altre personalizzazioni che normalmente richiedono di impararsi a memoria l'uso del terminale!
RAGAZZI, SCARICATE UBUNTU TWEAK!!