Si è appena concluso l’evento google di oggi 8 settembre 2010. Tante le novità e svelati anche i segreti sui doodles anonimi. Partiamo dai doodles, bene quello di ieri, le palline colorate, rappresentava i molteplici risultati di ricerca che Google avrebbe fornito e quello di oggi invece, la ricerca live in Google. Ed è proprio la ricerca live l’argomento principale dell’evento, o meglio Google Instant.
Infatti Google Instant è un nuovo sistema di ricerca che mostra i risultati della ricerca direttamente durante la digitazione. Secondo Google, un utente in media impiega 9 secondi per digitare una parola nel campo di ricerca e 15 secondi per selezionare il risultato. Con questo nuovo sistema Google promette di far risparmiare in media 5 secondi su ogni ricerca di conseguenza ben 11 ore al mese ad ogni utente.
Google instant è disponibile per Chrome, Firefox, Safari, e Internet Explorer 8 negli States, in Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania, Russia ed ovviamente ITALIA. Questo nuovo sistema sembra abbia una vera e propria intelligenza artificiale, è capace di capire ciò che stiamo cercando davvero, basta digitare anche solo una lettera e come per magia appaiono i risultati che cerchiamo. Google instant è già stato testato da un gruppo di utenti selezionati a caso, e tra questi c’ero anche io, e posso dirvi che è davvero un ottimo sistema, inoltre Google Instant in realtà non ricerca in tempo reale, ma prima che digitiamo una parola Google già consulterà un database per fornirci risultati ancora più veloci.
E quando neanche noi sappiamo cosa stiamo cercando, Google Instant farà una sua previsione guidandoci nella ricerca. Da ricordare che Google Instant è presente anche nella versione mobile. Da poco Google Instant è stato implementato anche su google.it, provare per credere (è necessario essere loggati con un account google, inoltre se ancora non riuscite a visualizzarlo, niente paura, perchè viene rilasciato gradualmente a tutti gli utenti).
#1Andrea Di Michele
leva quell'ovviamente <.< , ci è andata proprio di culo ! XD
#2@Ranx91
veramente molto utile questo nuovo tipo di ricerca…grazie google…ma,sopratutto grazie Geekissimo per le notizie che tutti i giorni ci offrite 🙂
#3Alessandro
Ho voluto testare se fosse Google Suggest il sistema usato in Google Instant per suggerire le parole, con stupore invece scopro che non si tratta di Google Suggest, ma un altro sistema.
A questo punto suppongo che saranno in molti tra esperti del settore a indagare su quale “fonte” per i suggerimenti Google stà utilizzando per l’Instant. Altra cosa interessante è che il nuovo Google Instant non funziona con tutte le keywords, è stato inserito un sistema di “censura” per cui in determinate keywords la funzione “Instant” è disattivata. Immaginate quali parole?
#4Feraro
Niente di rivoluzionario, ma neanche male dai…
#5Vins_
Non sono rimasto entusiasta di questa novità, anch'io ero risultato un utente scelto per la prova e non capivo cosa stesse succedendo! Poi oggi ho capito… che dire, mi sembra un modo per pilotare ancora di più le ricerche, per farti vedere quello che google vuole…
#6Mario
Be’ a dire la verità c ero anche io sono stato selezionato una settimana fa e Devo dire niente male ora pero sono caxxi per i SEO voi che dire?
#7Nick
Mannaggia a loro, e Opera?
#8JekDaniel
Premi sul tasto destro del mouse quando sei su google e vai su "modifica preferenze per questo sito" poi vai sul tab "rete" e "identificati come firefox".
#9Vict90
Google alle stelle! Fantastica novità!
#10Raff Malvone
io sono loggato ma non noto niente di diverso… sono solo io?? OO
#11cipollini88
Spettacolooooooooooooo… Impressionante!!! Fantastico… Le ricerche sono praticamente immediate…
#12folies
@Francesco Grauso: "già stato testato da un gruppo di utenti selezionati a caso, e tra questi c’ero anche io". Scegli tu se preferisci essere invidiato o odiato.
Ma proprio a caso??? Nel caso, chiamaaaaaaaaaaaa!!!! 😀
#13alexio
ma veramente a me è spuntato da taaaaaanto tempo a questa parte… credevo ke l'avessero tutti questa funzionalità!!!!!! ma a quanto pare non era cosi…. ;-D
#14alexio
skerzavooooooooooooooooo credevo fossero solo i suggerimenti ke apparivano sotto la barra di ricerca invece no…erano proprio i risultati di ricerca………….
#15Carlo
Wow… questa si che è una svolta… è fantastico vedere le ricerche in tempo reale!!!
#16alexio
E xke non è disponibile per Google Chrome 7?????
#17SpH1nX
Decisamente disponibile per chrome!
#18alexio
A me su Chrome funziona solo su google.com, su google.it non va!!!!!!!!!!!!! ufffi
#19Francesco
Scusate.. sapete mica se ne faranno una versione con CIFRATURA SSH, come la avviene gia da alcuni mesi per Google Secure (con il lucchetto vicino la "e") anche di questa versione con serpentina "istantanea"?
#20alsi1974
spettacoloooooo!!!!
#21Arkimede 96
Fantasticooo! W Google!!!
#22pipes lee
E come al solito per chi usa iGoogle NISBA….
#23PCissimo
Su iGoogle non funziona
#24SpH1nX
funziona dai risultati ovviamente!
#25PCissimo
sì ma a che cavolo serve, se io poi comunque da igoogle non posso utilizzarlo direttamente?
mi sa che igoogle è stato abbandonato…anche i pulsanti non vengono aggiornati…
#26SpH1nX
Anche da google normale non puoi usarlo. Devi comunque fare una prima ricerca!
#27PCissimo
Guarda che ti stai sbagliando…
Su google.it (o .com) come digiti una lettera si apre la pagina dei risultati senza premere Invio.
#28Pomata
Allora io cosa ero un utente selezionato e non lo sapevo?
Tal cosa mi accade da almeno un anno a questa parte o giù di lì, appena digitavo le prime lettere mi suggeriva una serie di probabili associazioni tanto che pensavo che fosse una future introdotta da firefox 3.0 in poi!
Comunque, almeno per quanto riguarda me, accade anche senza essere loggati.
#29Giacomo
ma solo io lo trovo fastidiosissimo? Mi distrae!
#30Ioris
Fantastica questa nuova caratteristica… Peccato per iGoogle…
#31Miki
se si clicca mi sento fortunato senza scrivere nnt, si può vedere la cronologia dei doodles 🙂 dal '98 ad oggi
#32Vincenzo
Non sono rimasto entusiasta di questa novità, anch'io ero risultato un utente scelto per la prova e non capivo cosa stesse succedendo! Poi oggi ho capito… che dire, mi sembra un modo per pilotare ancora di più le ricerche, per farti vedere quello che google vuole…
Questa è la mia sensazione personale al momento, magari in futuro cambierò opinione…
#33Federico
Impalla il browser terribilmente e non ne vuole sapere di disabilitarsi.