Apple è un “virus mutante”, parola di Acer!
Come abbiamo sottolineato anche in un nostro vecchio post, Apple non è più la “ribelle simpatica” del mondo informatico. L’azienda di Steve Jobs ha fatto successo. Ha iniziato ad adottare politiche restrittive e ad essere poco gentile nei confronti dei competitor, finendo con l’attirare su di sé diverse antipatie che non fanno più fatica a manifestarsi nemmeno pubblicamente.
L’ultimo outing fatto in questo senso è stato quello di Stan Shih, fondatore di Acer, che in una recente intervista con Digitimes non ha esitato a definire i prodotti Apple – iPhone e iPad in primis – come dei “virus mutanti” contro i quali i produttori di PC devono trovare al più presto una cura.
Secondo Shih, Apple è un po’ come il Betamax all’epoca dello scontro con le VHS: offre una soluzione di maggiore qualità rispetto a quella del suo principale avversario (Microsoft), ma è ancora troppo chiusa per riuscirne a intaccare significativamente la quota di mercato.
Quanto a Steve Jobs, invece, il boss di Acer pensa che lo spirito rivoluzionario di quest’ultimo vada a cozzare troppo con la natura evoluzionistica del mercato PC, che ha una solida base formata da aziende che hanno preferito crescere passo dopo passo piuttosto che tentare ardite rivoluzioni copernicane.
Tuttavia, Shih ha ammesso di ammirare il modo in cui Apple è riuscita a integrare hardware, software e servizi Web, auspicando che anche altre aziende riescano a fare altrettanto per affrontare una crisi che – a suo dire – di qui a qualche anno porterà molti costruttori di PC americani a cambiare pelle, focalizzandosi sui servizi, o a chiudere definitivamente bottega.
Che dire? Anche se a una prima lettura ci sono sembrate un po’ contrastanti, dobbiamo ammettere che queste dichiarazioni del numero uno di Acer lanciano diversi spunti di riflessione. Virus mutanti a parte, voi che ne pensate? Vi è piaciuto il paragone Mac-Betamax?
[Via | Techi – Photo Credits | davidgsteadman]
Categorie:
Apple Tags: acer, Stan Shih, Steve Jobs, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Massi
Che palle!!! anni fa prima del arrivo di Iphone sentivo solo critiche verso Apple, dall'arrivo di MacIntel poi Iphone etc tutti a rompere le palle a criticare, ma basta non se ne può più, intento chi ha provato Apple passa da Win a Apple e non torna indietro il contrario non avviene MAI! chi disprezza compra.
#2Angelo Toma
io ho un mac…ma preferisco win…+ versatileil problema è che mac rimarrà un prodotto di nicchia…
#3Bnktop
E qual'è il problema se rimane un prodotto di nicchia? Il punto è un'altro: la Apple fa prodotti che funzionano e anche con semplicità d'uso. Per gli utenti finali (quali siamo) devono essere queste le priorità. E poi affermazioni del genere fatte dalla Acer che costruisce i peggiori portatili sul mecato non so fino a che punto debbano essere seriamente considerate!
#4jan
è normale che la apple diventi sempre più popolare, riesce a produrre sistemi di facile utilizzo e li pubblicizza in grande stile.
in effetti anche se il sistema è chiuso, le persone che lo acquistano non hanno bisogno di altro e si trovano bene con mac ipod e iphone.
Giustamente ogni fetta di mercato ha le proprie esigenze, ed esiste un prodotto che riesca a soddisfarli.
Linux per i professionisti- Windows per l'utenza normale e mediamente avanzata- Apple per chi ha bisogno di un prodotto efficiente e intuitivo che potrebbero usare anche bambini o anziani senza esperienza.
#5Giorgio
Linux per professionisti? Te lo giuro, lo uso anche io e non ho granché di conoscenze in campo… (ovviamente cambia da distro a distro… io uso la più semplice denominata "Ubuntu") una volta installato, e che ciò che hai bisogno è riconosciuto (sperando sia riconoscibile dall'OS), funziona che è una meraviglia! peccato per i giochi, che in gran parte non funzionano, ma per giocare esistono playstation, wii, xbox e chi più ne ha più ne metta… di certo (io) non vado ad usare un PC!
Vero però, che apple, con il suo ios per iphone, ipod touch e ipad (mac os per computer non lo conosco 🙁 )ha creato un sistema "perfetto" per l'utilizzo che se ne deve fare! Veramente facilissimo da usare. Peccato per tutte le restrizioni quali bluetooth che non può scambiare foto con altri dispositivi al di fuori di altri apple, o il fatto che non puoi accedere alle cartelle dal pc 🙁 (il jailbreak ovviamente toglie molte di tali restrizioni :D… peccato si debba farlo per avere tali features 🙁 )
Saluti
#6Carlo Ockham Cifarelli
Bell'articolo di merda, giusto per creare altra monnezza informativa.
#7giambo
credo che con "virus mutante", intendesse fare un complimento 😉
#8Umberto Lo Cicero
Pensassero per loro, i prodotti acer sono tra i più scadenti in tutto il mercato elettronico.
Il mio primo (ed ultimo) PC fu un acer… pieno zeppo di programmi inutili, lento, obsoleto in partenza… ora giace morto in fondo alla cantina,,,
#9jan
sai un pc si può anche formattare XD
#10LoGnomo
Quoto… Per questo l' unica volta che ho comprato un Acer nella mia vita lo formatto subito… Troppa merda installata
#11Andrea Gargano
Beh, questa ormai è vecchiotta!!
#12BUBUNTU
sti post per attizzare i fanboys………
#13caers
se è come il betamax perchè preoccuparsi,dovrebbe estinguersi da sola,o con qualche "aiuto",la differenza è che Jobs con le major ha un rapporto perfetto.
Peccato che come smartphone acer è l'ultima a poter parlare 🙂
#14caers
voglio dire,finche apple era solo per la nicchia tutto ok,poi esce l'iPod e dopo l'iPhone e hanno fatto miliardi e nessuno riesce a contrastarli,invece di parlare dovrebbero fare i fatti.
Galaxy S è pari all'iphone e samsung non ha mai fatto uscite del genere (anche perchè Jobs cambierebbe fornitore :P)
La apple come samsung non parla a vanvera,fa i suoi eventi annuali e basta,in molti dicono che non innova,è vero non utilizza quasi mai niente di nuovo,ma di solito ci arriva prima,vedi lcd ips nemmeno il galaxy s si vede così bene.
#15@lupodimare87
Concordo.
#16@lupodimare87
Si.
Apple: tanto fumo e (niente no! …però..) poco arrosto.
#17marco
Ho acquistato un merdacer aspire one….un incubo!!!!!! Audio e wi-fi che fanno i capricci…
Se potessi tornare indietro prenderei un macbook
#18Anima Bannata
apple è “antipatica” perchè estremamente chiusa.
(infatti io mi chiedo ancora come mai l’antitrust non le faccia il culo… ignoranza mia)
quello che personalmente mi infastidisce sempre un sacco, sono i fanboy…
di solito degli emeriti ignoranti che continuano a sostenere che i device apple siano “i migliori” e che osx sia il miglior sistema.
chi usa più di un sistema, di solito conviene nel dire che ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro.
giustamente direi.
io uso linux a livello domestico, per fare le stesse cose che probabilmente i fanboy fanno con i loro dispositivi, solo con una spesa dimezzata ed un potere di personalizzazione immenso.
un appunto per la frase “chi passa da win a apple non torna indietro”
chi passa da win a apple non torna indietro perchè non è capace di usare win.