Il sempre più diffuso utilizzo dei social network, primi tra tutti Facebook e Twitter, ha portato inevitabilmente con sé un notevole incremento di quelli che sono gli elementi condivisi online tra cui spiccano, in primis, foto ed immagini.
Dando una rapida occhiata tra le pagine dei propri servizi “social” preferiti è possibile visualizzare tali elementi sottoforma di anteprime il che, se da un lato costituisce un gran bel vantaggio in termini di tempistiche avendo la possibilità di visionare il tutto rapidamente, dall’altro si tratta senz’altro di una vera e propria problematica implicando l’impossibilità di visualizzare in maniera dettaglia, seppur rapida, quanto d’interesse.
Tuttavia, nel caso in cui utilizziate Firefox, il browser web di casa Mozilla, sarà possibile porre rimedio a tale situazione ricorrendo all’utilizzo di Thumbnail Zoom.
Si tratta infatti di un performante add-on gratuito che, una volta applicato al browser, consentirà di far fronte alla sopra citata situazione offrendo la possibilità di zoomare rapidamente le immagini presenti sui principali social network online quali Facebook e Twitter, ma anche MySpace, Amazon, Picasa, Flickr, LinkedIn e Hi5, permettendo quindi di risparmiare minuti preziosi.
Dunque, per ciascuna delle miniature visualizzare sarà sufficiente passavi sopra con il cursore del mouse e, in modo del tutto automatico, potremo visionare le immagini d’interesse alla loro dimensione originaria, analogamente a quanto proposto nell’immagine d’esempio.
Eventualmente, agendo dal pannello di settaggio relativo a Thumbnail Zoom è possibile impostare i servizi sui quali rendere effettivamente attivo il funzionamento dell’estensione e, inoltre, qualora necessario, potremo anche applicare un ritardo nella visualizzazione dell’immagini in dimensioni originarie.