Sicuramente se siete dei possessori di iPod o iPhone o l’ultimo iPad, sicuramente non avete dimenticato le tante volte che ci siamo interessati qui su geekissimo di software in grado di “sostituire” il caro iTunes.
Abbiamo spesso parlato di programmi che grazie alla loro semplicità di utilizzo ci consentono di gestire il nostro dispositivo multimediale firmato Apple in modo del tutto pratico, un esempio può essere PoddoX. Oggi vediamo cinque valide alternative ad iTunes 10, per gestire facilmente il nostro iPod.
Si tratta di un app gratuita che ci consente di trasferire canzoni dal computer a un iPod, iPod touch o iPhone, in un batter d’occhio. Dopo una rapida e facile installazione, si avvierà ed è pronto per essere utilizzato. La grafica ricorda iTunes. È leggero e piacevole ed inoltre ci permette anche di ascoltare la musica presente sul nostro dispositivo.
Foobar2000 è uno tra i più leggeri ed è del tutto personalizzabile. Per farlo funzionare con il vostro iPod è necessario installare un paio di componenti ossia l’iPod Manager e Nero AAC Codec.
Un’altra ottima alternativa è la versione gratuita di MediaMonkey Gold. MediaMonkey consente di gestire un iPod senza ulteriori addons ed è capace di riprodurre un gran numero di formati musicali tra cui FLAC, MP3, APE, AAC.
Songbird
Songbird è effettivamente migliorato durante la sua evoluzione, ovviamente anche Songbird ci consente di gestire il nostro iPod anche con un semplice Drag & Drop. Esso include anche un sacco di altre funzioni interessanti e la possibilità di integrarlo con altri plugin.
SharePod
Anche SharePod è uno strumento che consente di trasferire musica e video dal nostro iPod, iPod touch o iPhone al PC e viceversa. Basta un semplice copia e incolla.
E dopo questa lista di valide alternative ad iTunes 10, sorge la domanda: perché non utilizzare iTunes? Sicuramente perché è un software goffo, lento, ingombrante e che riempie il nostro PC di software superfluo (bloatware).
Via | HowToGeek
Immagine | DefectiveByDesign.org
#1Daniele Fabiani
"E dopo questa lista di valide alternative ad iTunes 10, sorge la domanda: perché non utilizzare iTunes? Sicuramente perché è un software goffo, lento, ingombrante e che riempie il nostro PC di software superfluo."
forse su windows…perché su mac OS X non è niente di tutto ciò
#2Lev
Infatti su Windows iTunes è inutile, c'è Winamp che è nettamente migliore, anche se negli anni si è appesantito per diventare sempre più completo.
#3LoGnomo
Appunto qui si parla sulla piattaforma Windows.
#4Mauro
Ho un iTouch. Visto che uso Windows e pure itunes ma non sono tanto pratico degli oggetti Apple, la mia domanda è: ma con queste alternative da voi elencate, poi posso gestire pure le Apps o solamente la musica?
#5mari
hahahaha…Forte l'immagine del post!
#6joramun
Amarok da le piste all'uno e all'altro….compresi quelli presenti in lista.
#7oget
Secondo me non esiste alternativa a iTunes!!!ITunes e' unico!!!Gli altri sono buonissimi programmi,ma non hanno tutto quello che ha il software Apple!!!
#8LoGnomo
Non posseggo nessun dispositivo Apple anche per questo motivo. Poichè su Windows il software Apple è invadente.
Mi è capitato un paio di volte di dover collegare un iPod di un amico al mio pc per mettergli della musica. Ebbene purtroppo l' iPod funziona solo con iTuns (mentre tutti gli altri lettori multimediali si sincronizzano tranquillamente con WMP). Installo tutta quella roba e una volta avviato il programma comincia a sincronizzare TUTTE le canzoni anche le mie. Insomma non avendo tempo di settare ecc ecc ho preferito renderglielo così. é un programma astruso, poco pratico e pesante. I miei due lettori che posseggo (uno della Sony e l' altro della Samsung) li collego al pc e senza dover installare nulla effettuo la sincornizzazione di quello che voglio io tramite WMP12.
#9Graziano
dalle impostazioni di itunes spuntavi l’opzione sincronizza brani….se non conoscete i software spegnete il pc@LoGnomo:
#10Rnhmjoj
Quello che voi definite software inutile include bonjour, che è un servizio essenziale per la condivisione di dati tra dispositivi ios, pc e Mac su una rete locale. Quindi vi consiglio di togliere quella guida che avete pubblicato.
#11Lepierre
il solito P1RLA fanboy di apple, ahahaha!
#12myself
Songbird ha troppe, troppe lacune "importanti", io credo che la migior soluzione sotto windows sa foobar 2000 al momento, nonostante l'interfaccia molto scarna anche se ampiamente personalizzabile.
Neppure con osx snow uso itunes, troppo invadente! (doversi registrare per scaricare le cover??? ma daiiiii…..)
#13anonimo
non riesco a installare ipod device support su songbird 1.8 dice che la versione non è compatibile………………………………………..