Una tra le operazioni più affascinanti che è possibile eseguire semplicemente servendosi della propria postazione multimediale e di una buona connessione ad internet è senz’altro quella di poter condividere l’esecuzione di una medesima operazione in contemporanea con amici, parenti, colleghi o qualsivoglia utente.
Esistono infatti numerosi ed appositi servizi grazie ai quali, in modo semplice e senza troppi problemi, si ha la possibilità di collaborare tutti insieme al medesimo progetto, divertirsi con lo stesso game online ma anche guardare simultaneamente lo stesso video.
A tal proposito, infatti, entra in gioco un valido servizio web di recente creazione quale YoutubeSocial.
Si tratta infatti di una risorsa online che, in modo del tutto gratuito e senza richiedere la registrazione di alcun account, consentirà di eseguire esattamente quanto accennato in precedenza, permettendo dunque di guardare i video di YouTube in contemporanea con i propri amici, agendo da diversi PC, come d’altronde è anche facile dedurre dal nome stesso del servizio.
Per poter visionare i video d’interesse in simultanea con altri utenti tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che selezionare, direttamente da YouTube, un dato filmato ed aggiungere alla relativa URL la parola social prima del .com e, in maniera del tutto automatica saremo nuovamente indirizzati alla pagina web di YouTubeSocial.
A questo punto sarà dunque possibile invitare i propri amici condividendo l’indirizzo del video in questione o, in alternativa, mediante Facebook Connect.
Oltre a poter visionare i video d’interesse in simultanea il servizio mette inoltre a disposizione dei suoi utilizzatori un apposita chat mediante cui i vari utenti potranno comunicare nel bel mezzo della visualizzazione del video scelto.