Andrea Guida (@naqern)
29 Settembre 2010
Dopo la clamorosa cancellazione e l’altrettanto clamoroso ritorno sulla scena, il non ancora commercializzato
HP Slate torna a farsi vedere in un
video che immortala un suo prototipo animato dal sistema operativo
Windows 7. A pubblicare il filmato è stato il sito Internet
Engadget, ma quello di Hewlett Packard non è l’unico tablet che sta facendo parlar di sé nelle ultime ore.
In contemporanea con l’arrivo in Rete del video dell’
HP Slate (
che potete vedere qui sotto),
RIM, l’azienda produttrice dei
BlackBerry, ha infatti presentato al mondo il suo
PlayBook, un nuovo
rivale di iPad caratterizzato dalla presenza di un
inedito OS realizzato da QNX (
non BlackBerry OS, quindi), supporto ai video HD (1080p), HTML5, USB, HDMI e Flash 10.1.
Capitolo caratteristiche tecniche. Non sapendo se prendere o meno in considerazione le specifiche trapelate qualche settimana fa (ma mai confermate ufficialmente) e assumendo che il filmato appena visto rispecchi la realtà, possiamo dirci piuttosto sicuri che l’
HP Slate avrà uno slot per le microSD, un pulsante per visualizzare la tastiera su schermo,
microfono, fotocamera, una porta USB e dei pulsanti per la regolazione del volume. L’aspetto estetico è inutile giudicarlo, è solo un prototipo.
Queste, invece, le caratteristiche tecniche ufficiali del BlackBerry PlayBook: touch-screen LCD WSVGA capacitativo da 7 pollici (1024×600 pixel con supporto per multitouch e gesture); processore dual-core da 1 GHz; due fotocamere (una frontale da 3 MP e una da 5 MP con registrazione video HD); supporto ai video 1080p, H.264, MPEG, DivX e WMV; output HDMI; Wi-Fi – 802.11 a/b/g/n; Bluetooth 2.1 + EDR; connettori microHDMI e microUSB; piattaforma open flessibile con supporto per WebKit/HTML-5, Adobe Flash Player 10.1, Adobe Mobile AIR, Adobe Reader, POSIX, OpenGL e Java.
La tavoletta di RIM misura 130x193x10 mm, pesa 400 grammi e verrà offerta anche nelle varianti 3G/4G. La commercializzazione in Europa è attesa per la prima metà del 2011 a prezzi ancora top-secret. Dell’arrivo sul mercato dello Slate, per ora, non si sa assolutamente nulla.
Allora, che ve ne pare di questi nuovi
tablet?
Saranno dei degni rivali per iPad o solo delle meteore destinate a far parlare di sé solo nel giorno del lancio sul mercato? In attesa di sapere le vostre opinioni a riguardo, vi lasciamo con un bel video e delle foto del nuovissimo
BlackBerry PlayBook.
#1Giuseppe
dai raga, seriamente, questo ed altri dispositivi saranno anche ben fatti ma si riassumono in una frase: "VORREI MA NON POSSO"…mi riferisco ovviamente ad un confronto cn iPad e ciò che rappresenta!
#2BUBUNTU
cioè ? ……"VORREI essere un tecnofighetto che si puppa qualunque costosa stronzata di Steve Job MA NON POSSO essere così pirla" 🙂
#3manlio
io sono daccordo con te, se poi vi interessa una applicazione figa eccola
giocateci
http://www.pilotitalia.it/newsletter/
a presto boys
#4gggrgtgft
Ormai lo slate è vecchio!!!!
#5Jean Lafitte
nel mondo Hi-tech quasi tutto è meteora.
l'ipad dal punto di vista tecnico è nato vecchio ed è una ciofeca. per di più un mezzo flop in termini di vendite. aspetto di vederne ancora uno in mano a qualcuno. non pervenuto.
#6Jamal ヅ Danker
be vorrei ricordare che in gioco c'è pure samsung con android ed è già una realtà..