A lungo andare, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di constatare personalmente, il proprio PC tende sempre più ad accumulare file di varia natura frutto delle più svariate operazioni eseguite come, ad esempio, il trasferimento di immagini mediante il proprio client di messaggistica istantanea preferito, il download di video di interessi dal web e chi più ne ha più ne metta.
Accade anche piuttosto di frequente che, considerando la gran confusione, possano essere presenti elementi tra loro uguali, andando dunque ad occupare spazio prezioso che, qualora liberato, potrebbe essere utilizzato in tutt’altra maniera.
Onde evitare di eseguire manualmente l’operazione in questione si può quindi prendere in considerazione l’idea di ricorrere ad uno dei tanti ed appositi applicativi adibiti a tale scopo come ad esempio nel caso di Duplicate Commander.
Si tratta infatti di un programmino gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che agendo in maniera semplice, veloce ed anche piuttosto stabile, consente di individuare ed eliminare con estrema facilità gli eventuali file duplicati presenti sulla propria postazione multimediale.
Andando ancor più nello specifico, l’applicativo, mediante un interfaccia utente piuttosto alla mano, consentirà di selezionare le varie cartelle nelle quali eseguire la ricerca ed applicare filtri relativi alla tipologia ed alle dimensioni dei file.
Una volta eseguita la ricerca dei file duplicati sarà poi possibile agire su di essi mediante apposite caselle di controllo in modo tale da renderne ben più semplice la gestione e, successivamente, l’eliminazione.
Eventualmente è anche possibile creare collegamenti ai file duplicati implicando dunque la possibilità di individuarne il percorso anche in seguito al processo di cancellazione, il che potrebbe rivelarsi particolarmente utile in tutti quei casi in cui non si è esattamente sicuri delle conseguenze legate all’eliminazione di un dato elemento.
Da ricordare inoltre che, al fine di utilizzare correttamente l’applicativo risulterà necessario aver installato sull’OS in uso Microsoft .Net Framework 4.0.