Trasformare Android in una IPcam

Forse il titolo è un po’ troppo azzardato, e questo articolo era meglio se veniva scritto dai colleghi di androidup comunque… Voglio presentarvi una applicazione non proprio per il PC ma per un dispositivo con Android. Molte volte abbiamo parlato di webcam, ipcam e come utilizzare il nostro PC come centro di videosorveglianza. Oggi vediamo IPwebcam una applicazione per Android che ci consente di trasformare il nostro smartphone in una vera e propria IPcam.

Grazie a IPwebcam possiamo visualizzare sul PC e su tutti gli altri dispositivi connessi sulla nostra rete quello che vede il nostro Androide.

Questa applicazione simula una IPcam sfruttando come telecamera quella del telefono e come rete la nostra rete wireless. Una volta installata questa applicazione e connesso il wifi, siamo pronti per far partire il “server”. Apriamo l’applicazione, settiamo alcuni parametri tra cui la password (opzionale) per accedere allo streaming, la risoluzione del video, la qualità delle immagini, la porta su cui effettuare lo streaming, i frame al secondo ecc. Una volta settati questi parametri clicchiamo su Start server. Facendo in questo modo vedremo come sfondo dell’applicazione la nostra IPcam con l’indirizzo da digitare sugli altri dispositivi per assistere allo streaming. Ovviamente l’indirizzo sarà quello del nostro dispositivo seguito dalla porta scelta (Es: 192.168.1.10:8080).

Ora non ci resta altro che assistere allo streaming su un PC o altro tramite VLC, un player in java o semplicemente tramite il nostro media player. Da ricordare che è anche possibile sfruttare questo sistema per emulare una webcam ed utilizzarla per esempio su skype (solo su win) oppure scattare delle foto tramite il PC. Davvero un ottima applicazione, la trovate sull’Android Market gratuitamente. Per funzionare richiede Android OS 2.2.

Inquadra il QR code per scaricare l’applicazione:

I commenti sono chiusi.