Non tutti, stando al PC, eseguono operazioni di varia natura allo stesso modo e, soprattutto, utilizzano la tastiera con la medesima abilità.
Infatti, a seconda della praticità acquisita, ciascun utente tende ad impiegare la tastiera in maniera differente, agendo su di essa in modo più o meno veloce soprattutto in base a quella che è l’abilità raggiunta nel tempo.
Considerando quanto appena affermato, nel caso in cui si desiderasse monitorare la propria attività da keyboard anche solo per curiosità, si potrebbe considerare l’idea di dare un’occhiata ad un apposito add-on per il performante browser web di casa Google.
L’estensione in questione è Typing Speed Monitor, una risorsa gratuita tutta dedicata a Chrome che, una volta installata, consentirà giust’appunto di raccogliere dettagliate statistiche circa l’uso che viene fatto della tastiera, registrando dunque la velocità di battitura durante il processo di scrittura e, inoltre, anche la frequenza di digitazione relativa ad ogni singolo tasto.
Oltre alle info in questione, cliccando sull’apposita icona dell’add-on posta direttamente nella barra degli strumenti del browser, sarà anche possibile visualizzare, mediante una pratica finestra contente informazioni illustrate e facilmente comprensibili, tutto quanto concerne i caratteri e le parole digitate al minuto ed il tempo totale passato a scrivere.
Ovviamente l’estensione non presenta alcuna utilità effettiva ai fini dell’utilizzo del browser, tuttavia appare senz’altro un ottimo sistema mediante cui tenere traccia delle proprie attività eseguite sfruttando la tastiera e, in alcuni casi, potrebbe anche rivelarsi particolarmente utile al fine di esercitarsi nell’utilizzare la keyboard in modo ancor più rapido ed immediato.