Tutti coloro che utilizzano Firefox con una certa frequenza di sicuro, nel corso del tempo, avranno avuto modo di constatare personalmente quanto possa risultare piuttosto poco pratica l’assenza di un apposito pulsante mediante cui aprire la cartella relativa ai download una volta ultimato lo scaricamento di un dato elemento.
Infatti, che si tratti di un immagine, di un applicativo, di un brano musicale e chi più ne ha più ne metta poco importa poiché, una volta ultimato il processo di download, controllabile mediante l’apposita finestra visualizzata, il browser web di casa Mozilla non integra alcun collegamento mediante cui visionare rapidamente la cartella contenente tutto quanto scaricato.
Tuttavia, anche se di default la funzionalità in questione non risulta disponibile, è comunque possibile risolvere tale situazione ricorrendo all’impiego di un pratico ed efficientissimo add-on quale Magic Open Download Folder Button.
Il componente aggiuntivo in questione, tra l’altro utilizzabile in maniera completamente gratuita, pone infatti come obiettivo proprio quello di aggiungere un apposito pulsante per aprire la cartella relativa ai download eseguiti che, a seconda dei gusti e delle esigenze di ciascun utente, potrà essere posizionato in qualsiasi punto delle barre degli strumenti del browser.
Oltre a permettere di eseguire quanto appena accennato Magic Open Download Folder Button andrà ad aggiungere il medesimo pulsante anche direttamente alla finestra relativa ai download eseguiti, il che risulta senz’altro una gran bella comodità!
Da notare che l’ultima versione rilasciata di Magic Open Download Folder Button può essere utilizzata solo ed esclusivamente su Firefox 4, mentre invece, qualora venisse impiegata una precedente edizione del browser sarà possibile attingere alla altre relase dell’add-on, accessibili cliccando qui, in grado di offrire le medesime funzionalità.