Come tutti ben sapete, negli ultimi tempi, il team di mozilla è impegnato nella realizzazione di firefox 4. Negli ultimi tempi, sono state rilasciate alcune versioni beta di questo nuovo browser, ma da oggi c’è una novità. Infatti da poco Mozilla ha rilasciato la prima beta di firefox per dispositivi mobili, o meglio per Android e Maemo.
Oltre ad un miglioramento delle prestazioni, tante sono le novità introdotte come ad esempio Firefox Sync o il pinch-to-zoom. Molto importante l’integrazione di Sync, grazie al quale potremo avere sempre con noi sul nostro smartphone tutto quello che abbiamo visitato sul nostro pc, compresi i preferiti, le varie schede, i form per l’inserimento di testi e password.
Inoltre con una semplice Awesome bar sarà semplicissimo accedere ai segnalibri, alla cronologia e alle varie schede, basterà solo toccare la barra degli indirizzi. Anche la pagina iniziale è ben organizzata, dove possiamo avere accesso alle sessioni di navigazione, e alle schede aperte su altri computer. Con firefox mobile è anche possibile installare add-ons in modo da aggiungere nuove funzionalità.
Poi il bello di questo browser è la velocità, anche se l’ho testato per poco sul mio Nexus One devo dire che rimangono sempre i classici “tempi record” di firefox; infatti come è possibile leggere anche sul sito web di mozilla: Uno degli obiettivi principali di questa release è quello di aumentare le prestazioni e la reattività. Ovviamente è sempre una beta con i suoi pregi ed i suoi difetti, ma come prima “versione” direi che può andare.
Firefox è compatibile con tutti i dispositivi Android con firmware 2.0 e con Maemo per il Nokia N900. Puoi scaricarlo e testarlo direttamente dal sito ufficiale, oppure inquadra il QrCode
#1Denny
Sarebbe fantastico se ci fosse anche per symbian
#2Pirosoft
A quando anche x iPhone ?
#3Federico Piantoni
è di una lentezza estrema su liquid