EuroPass è un’iniziativa della comunità europea che tende ad uniformare alcuni documenti di vitale importanza per molti di voi. I cinque documenti che questa iniziativa tende ad uniformare sono: .CV, Passaporto delle lingue, Europass Mobilità, Supplemento delle Certificazione e Supplementi al Diploma. Il Curriculum è un documento che se uniformato, possiamo presentare in ogni azienda presente sul territorio Europeo.
Utilizzando i protocolli Europass, in ogni azienda dove andremo a presentare il nostro curriculum lo riconoscerà e prenderà come valido. Beh da alcuni giorni sono in ricerca anche io, di un impiego fisso e mi sono ritrovato a dover compilare il famoso curriculum vitae per la prima volta. Non sapendo come e cosa inserire sono andato alla ricerca di alcune informazioni grazie a Google.
Tra le tante pagine viste, mi sono imbattuto in quella dell’EuroPass. La pagina ufficiale dell’iniziativa dove tramite un semplice form è possibile creare il proprio curriculum vitae ufficiale, comprensivo di foto e di tutte le informazioni utili. Alla fine della compilazione del form, è possibile stampare il curriculum, riceverlo via email,o salvarlo in svariati formati, tra cui DOC o PDF. Il servizio di creazione del curriculum vitae, è completamente gratuito e in pochissimo tempo è possibile creare il proprio curriculum, da poter stampare e portare o inviare tramite email a tutte le aziende che volete voi.
Il servizio, come dicevo all’inizio, vi permette di creare un curriculum vitae, regolarmente riconosciuto da tutte le aziende presenti sul territorio della comunità europea. Se siete già in possesso di un vostro curriculum in formato DOC o PDF, potete caricarlo sul sito e modificarlo, sfruttando il form messo a disposizione da Europass, questo vi permetterà di aggiornare il vostro curriculum vitae e di poterlo uniformare alle regole vigente secondo l’Europass.
#1Claudio
Molto utile. Grazie 1000!
#21000m
Grazie 1000! Fa comodo anche a me… Non sapevo proprio da che parte iniziare per scrivere un buon curriculum!
Prima di leggere questo articolo avevo fatto una veloce ricerca su internet, e i primi risultati non mi avevano soddisfatto (registrazione obbligatoria, e trattamento dei dati personali non chiarissima…), ma il sito EuroPass che hai segnalato è veramente il top! (sopratutto il fatto di poter salvare il tutto in uno dei formati più diffusi).
#3Simone
europass è sicuramente un ottimo strumento, ma attenzione perchè in alcune nazioni è poco considerato
in Inghilterra, ad esempio, lo cestinano senza leggerlo….
#4AntonioCaiazza
che tu sappia quale curriculum prendono in considerazione sopratutto in italia? e all'estero? anche se sarei più interessato a sapere all'estero quale chiedono per ora in italia quale "tira" di più?
#5Simone
in Italia non so, per quanto riguarda l'estero credo dipenda dal paese
qui a Londra non va assolutamente bene, usano altri formati
si può cercare sui vari siti delle agenzie di recruiting o su direct.gov.uk
#6Dany
in australia è uguale.. lo cestinano subito.. ho dovuto rifarlo.. magari funziona in italia anche se inizio a dubitarne! secondo me rimane troppo lungo su piu pagine e non tanto semplice da leggere velocemente.. poi magari mi sbaglio! buona giornata a tutti!!
#7fleck 5600 resin replacement
bookmarked!!, I really like your web site!