Come stampare file da remoto usando Dropbox (su Windows)
Con la sua indiscutibile utilità, Dropbox è riuscito in pochissimo tempo a conquistarsi un posto privilegiato nel cuore di milioni di geek in tutto il mondo. Il noto servizio multipiattaforma di storage online e sincronizzazione dei dati (gratuito a partire da 2GB di spazio) è poi così duttile che, sul Web, sono nate diverse guide su come usarlo in maniera alternativa e sfruttarlo per compiere azioni apparentemente inimmaginabili.
Qualche esempio? Il controllo da remoto di un PC con il salvataggio automatico di screenshots nella cartella di Dropbox, lo scaricamento dei torrent a distanza e – udite udite – la stampa da remoto. Sì, cari amici geek, avete letto bene. È possibile stampare file da remoto usando Dropbox, e noi oggi vi spiegheremo come.
Tutto quello che occorre per avviare automaticamente la stampa di un documento tramite Dropbox, ammettendo che il PC a cui è collegata la stampante abbia Windows come sistema operativo, è uno script vbs creato dai ragazzi di “Digital Inspiration”, che potete scaricare da qui.
Una volta avviato – tramite un semplice doppio click – sul computer munito di stampante, questo script (eprint.vbs) crea una cartella denominata “PrintQueue” nella directory principale di Dropbox. In questa cartella andranno caricati i file da stampare da remoto, i quali saranno rilevati automaticamente dallo script e immessi nella coda di stampa.
Il “trucchetto” funziona con tutti i principali formati di file (documenti di Office, PDF, immagini, file di testo semplici, ecc.) e il caricamento dei file da stampare può avvenire tramite qualsiasi dispositivo: computer, smartphone e iPad. I file stampati vengono riposti automaticamente in una cartella denominata “log”.
Per avviare lo script automaticamente a ogni accesso a Windows, basta copiare un collegamento al file eprint.vbs nella cartella Esecuzione automatica del menu Start > Tutti i programmi del sistema redmondiano.
Comodo, no?
[Via | MakeTechEasier – Photo Credits | William Hook]
Categorie:
Internet, Tips/Trick Tags: dropbox, stampare da remoto, storage online, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1LoGnomo
Bha, preferisco di gran lunga Windows Live Mesh. Controllo completo del computer da remoto (è come se stessi davanti all' altro pc virtualmente) e 5GB di spazio (o 25 con Windows SkyDrive).
#2morgan090
ne avete già parlato del controllo remoto usando dropobox? oppure cerco in giro?
#3Matteo Simone
Meglio Live Mesh!
#4damiano
secondo me chi non ha provato Dropbox non sa nemmeno di cosa parla,
ed è meglio che continui ad usare Live Mesh
🙂
#5Geekoria
Splendido! 🙂
è davvero il genere di geekkata che adoro.
Io ho iniziato a crearmi la sincronizzazione dei preferiti (casa/lavoro) usando le junctions (symbolic links)
volevo linkare dove si trovavano le info, ma credo sia considerato spam, quindi ciccia.
#6mepltutle
provigil generic [url=https://modafinilly.shop/]modafinil for sale[/url] order modafinil 200mg pill
#7bwzztutle
order generic provigil [url=https://modafinilon.shop/]modafinil 200mg price[/url]