I documenti in formato PDF costituiscono senz’altro una fra le tipologie di file maggiormente diffusi tra l’intera utenza implicando dunque, inevitabilmente, l’utilizzo di tutta una serie di appositi strumenti annessi mediante cui visualizzarne il contenuto in modo pratico ed immediato.
Analogamente ai documenti, potrebbe risultare piuttosto utile ricavare un file PDF a paritre da una data pagina web in modo tale da poterla archiviare o, magari, visionare il tutto in un secondo momento senza dover effettuare necessariamente l’accesso ad internet.
Quindi, a questo punto, sorge spontanea la domanda: come trasformare una pagina web in un documento PDF?
La risposta è: utilizzando Joliprint!
Joliprint, infatti, altro non è che un efficiente servizio online, gratuito ed utilizzabile senza dover sottoscrivere alcun tipo di account, che offre ai suoi utilizzatori la possibilità di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato semplicemente specificando l’url relativa alla pagina web d’interesse e confermando il processo di conversione in PDF che restituirà il file pronto ad essere archiviato direttamente sul proprio PC.
Joliprint può però essere utilizzato ancor più comodamente e rapidamente ricorrendo all’utilizzo dell’apposito bookmarklet offerto da implementare direttamente alla barra degli strumenti del proprio browser web preferito (sono supportati Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari).
Questo sta dunque a significare che, ogni qual volta risulterà necessario trasformare una pagina web in un file PDF sarà sufficiente cliccare sul bookmarklet ed attendere dunque che il processo di trasformazione venga portato a termine, tenendo inoltre presente il fatto che pubblicità ed elementi extra di vario tipo saranno rimossi restituendo dunque un documento ancor più comprensibile e di semplice lettura.
Infine, qualora siate in possesso di uno spazio online, Joliprint mette a disposizione dei suoi utilizzatori appositi pulsanti da aggiungere direttamente al proprio sito web o blog in modo tale da rendere ancor più immediata la procedura di trasformazione dei contenuti.
#1rico
Non risponde, ne il bookmark nè il sito, continuerò a fare pdf con questo: http://pdfcrowd.com/#convert_by_url+with_options
#2Itsas
non mi pare che funzioni…
#3Antani
A me funziona! Provato con questa stessa pagina e con un articolo di Repubblica. Carina anche l'impaginazione su due colonne e senza fotografie.