La maggior parte di voi lettori di Geekissimo di certo saprà quanto possa risultare comodo, in una gran varietà di circostanze, utilizzare il proprio desktop come strumento mediante cui accedere a file di varia natura ed applicativi di maggiore utilizzo.
Tuttavia, nonostante la gran comodità che ne deriva, appare però inevitabile che, a lungo andare, la gestione della propria scrivania virtuale possa divenire piuttosto difficoltosa a causa dell’enorme quantità di elementi accumulati, impedendo dunque all’utente di accedere in modo rapido ed immediato a tutto quanto occorre.
Proprio a tal proposito, nel caso in cui foste alla ricerca di un’apposita risorsa mediante cui far fronte in maniera impeccabile ad una situazione di questo tipo, allora, senz’altro, Desktop Manager BBox è lo strumento giusto.
Si tratta infatti di un piccolo programmino gratuito, disponibile anche in versione portatile e tutto dedicato agli OS Windows che, senza spostare file e cartelle dalla loro collocazione sull’hard disk, consentirà di raggruppare e suddividere mediante drag and drop tutti i molteplici elementi presenti sul proprio desktop in base all’utilizzo al quale risultano destinati.
Il funzionamento dell’applicativo è semplicissimo poiché, una volta avviato, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che creare un nuovo gruppo, assegnargli un nome e trascinarvi all’interno gli elementi presenti sul desktop che si desidera gestire e riordinare con Desktop Manager BBox.
Le icone presenti sul desktop saranno dunque rimosse lasciando maggiore ordine e spazio sulla propria scrivania virtuale e risultando quindi facilmente accessibili mediante la finestra dell’applicativo.
Eventualmente, qualora necessario, sarà anche possibile lasciare le icone d’interesse direttamente sul desktop o, successivamente, ripristinare quelle incluse in Desktop Manager BBox.