Quante volte, cari lettori di Geekissimo, vi sarà capitato di visualizzare un dato sito web e, per un motivo o per un altro, di volerne eseguire una ricerca ben mirata all’interno in modo tale da poter reperire informazioni e dati specifici?
Certo, per far fronte ad una situazione di questo tipo è sufficiente sfruttare l’apposito motore di ricerca interno offerto da gran parte dei siti web ma, purtroppo, si tratta di uno strumento superficiale e, purtroppo, non sempre disponibile!
Tuttavia, nel caso in cui siate alla ricerca di una risorsa ancor più specifica ed efficiente e qualora il browser web in uso sia Mozilla Firefox, allora un performante ed utilissimo add-on quale Search this Site è prorpio quello che ci vuole!
Si tratta infatti di un estensione gratuita e di semplice utilizzo che, una volta annessa al browser andrà ad aggiungere un apposita casella di ricerca ad una delle barre degli strumenti di Firefox mediante cui sarà possibile reperire solo ed esclusivamente i contenuti relativi al sito web visualizzato.
Per poter utilizzare la funzionalità offerta dall’add-on tutto ciò che dovremo fare, una volta scaricato ed installato, non sarà altro che aggiungere l’apposita casella di ricerca direttamente su una delle barre degli strumenti (per fare ciò sarà necessaio cliccare prima sul menu Visualizza, poi su Barre degli strumenti e, infine, su Personalizza…), dopodiché sarà possibile eseguire le proprie ricerche interne al www visualizzato in tutta tranquillità.
Insomma, detta in altri termini Search this Site costituisce un utile ed efficiente risorsa alla quale poter attingere al fine di eseguire ricerche ben più rapide e mirate agendo direttamene negli spazi online di maggiore interesse.