Operando costantemente al PC di certo non è poi così raro ritrovarsi a dover visionare un enorme quantità di file di testo, magari ciascuno dei quali contenenti un certo numero di informazioni (è il caso, ad esempio, dei file di log), richiedendo dunque una notevole quantità di tempo nel visionarli che, di certo, sarebbe possibile risparmiare qualora il tutto potesse essere visualizzato sottoforma di un unico documento.
Al fine di facilitare notevolmente un operazione di questo tipo potrebbe dunque risultare particolarmente utile ricorrere all’utilizzo di un apposita ed utilissima utility quale TXT Collector.
L’applicativo in questione, completamente gratuito e specifico per OS Windows, consente infatti di combinare insieme, in modo pratico ed alla portata di tutti, un numero qualsiasi di file di testo in un unico file, sperando i vari contenuti aggregati mediante appositi separatori selezionabili personalmente, così com’è possibile notare dando un occhiata all’immagine d’esempio.
Il funzionamento del programmino è semplicissimo poiché, una volta avviato, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che specificare i file che si intende unire, selezionare il formato finale nel quale si desidera ottenere il nuovo file di testo, inserire un eventuale separatore o comunque sia settare le opzioni extra e, infine, confermare l’esecuzione del processo in questione cliccando sul pulsante 2. Combine all files avendo cura di salvare il tutto assegnando un nome al file.
TXT Collector permette di operare su una gran varietà di file di testo differenti quali txt, bat, cfg, csv, htm,ini, inf, log, reg, tag e xml con tanto di supporto annesso per eventuali sottocartelle.
#1Man from Mars
Sotto Windows basta un FOR abbinato a TYPE ridirezionato verso il file finale in un file batch. Sotto Linux basterebbe FOR + CAT.
Le utility sono comode, ma non penso che sia salutare per il Registro installare tanti programmi quando eseguono dei compiti così elementari.
Un po' di curiosità permette di farne a meno e rimanere più leggeri…
[code]
for %%i in (*.txt) do echo %%i >> newfile.tmp && type %%i >> newfile.tmp && echo "##### Questo è il separatore #####" >> newfile.tmp
rename newfile.tmp newfile.txt
[/code]
#2dipus
linux:
for i in `ls *.txt`;do cat $i >> filetotale.txt; echo "Separatoretantocarinno">> filetotale.txt; done
#3Man from Mars
Probabilmente non è chiaro per tutti, ma il punto non è che sia chiaro il codice ma piuttosto che si capisca che alcune operazioni si possono fare con strumenti già a disposizione nel sistema operativo che si usa. Questo permette di non appesantire inutilmente il registro di Windows che ha la pessima abitudine di riempirsi di immondizia e corrompersi.
Installare un'applicazione che fa una cosa tutto sommato semplice è un passo in questa direzione, secondo me.
Con questo non voglio denigrare l'articolo, che è scritto per chi ha un'opinione diversa da questa.
Per la cronaca, basta leggere l'help del comando FOR per capire cosa fa questo comando.
Per tutti i file txt (*.txt), il cui nome finisce dentro la variabile %i esegui le operazioni seguenti:
Scrivi il nome file dentro newfile.tmp
Scrivi il contenuto del file dentro newfile.tmp
Scrivi la riga separatore dentro newfile.tmp
Alla fine di tutti i file txt, rinomina newfile.tmp in newfile.txt
Le "&&" dopo ogni comando servono a concatenarlo con il successivo in un'unica riga