Negli ultimi tempi, come gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà senz’altro avuto modo di verificare personalmente, Google ha messo in atto diverse ed interessanti innovazioni per quanto concerne il settore delle ricerche online, e non solo, in modo tale da fornire ai propri utenti un esperienza di navigazione ancor più coinvolgente di quanto già non lo sia e Google Instant ne è la prova più lampante.
Tuttavia un altro utile cambiamento è già in dirittura d’arrivo e, avanzando a braccetto con la nuova modalità di ricerca messa a disposizione dal gran colosso del web, offre ora una migliore visione ed interpretazione dei risultati ottenuti navigando online.
Si tratta infatti di Instant Previews, la nuova funzionalità di Google disponibile soltanto da qualche ora, anche se in fase di test già da alcuni giorni per un numero limitato di utenti, grazie alla quale viene offerta la possibilità di visualizzare un anteprima relativa a tutti i risultati delle proprie ricerche eseguite con Google Search, analogamente a quanto è possibile notare dando un’occhiata all’immagine d’esempio o, magari, testando personalmente il servizio.
Adesso, infatti, eseguendo le proprie ricerche online mediante Google Search sarà visualizzata, direttamente accanto al titolo di ciascun risultato ottenuto, un’apposita icona che se cliccata consentirà dunque di visualizzare l’immagine di anteprima relativa a quella data pagina web.
La nuova funzionalità offerta consente dunque di risparmiare del tempo prezioso nell’eseguire le proprie ricerche online consentendo, di conseguenza, di visionare in maniera ben più dettagliata solo ed esclusivamente quelli che sono gli effettivi contenuti d’interesse e di evitare di occupare del tempo prezioso nella consultazione di informazioni che, probabilmente, non corrispondono a quelle che sono le proprie aspettative.
Ovviamente, essendo Instant Previews una funzionalità introdotta soltanto da pochissimo è probabile che una parte dell’utenza non riesca ancora ad accedervi ma, nel giro di qualche giorno, risulterà comunque disponibile all’intero globo.
Per avere un idea ancor più dettagliate circa quelle che sono le caratteristiche di Google Instant Previews è possibile dare uno sguardo all’apposito video dimostrativo visionabile cliccando qui.
Via | Official Google Blog
#1Antonio
secondo me non si pone attenzione sul mondo dei SEO.
Per loro cambierà molto. Qui in effetti ho trovato un’analisi interessante http://www.e-minds.it/blog.aspx?id=38
#2Silver D
Quindi addio ad addons come Search Preview?
#3@vfede
io ero tra i fortunati utenti in prova e non capivo cosa stesse succedendo! pensavo fosse qualche addon o simili, su alcuni browser lo vedevo e su altri no, ecco infine rivelato il mistero…abbastanza utile come cosa.
#4Lino
Ora il problema è come disabilitarlo.
#5ciccio
secondo me è davvero inutile per chi usa già searchpreview, se nonchè giustamente vanno in conflitto…
ad ogni modo preferisco searchpreview di firefox che mostra automaticamente delle piccole ma efficaci immagini al servizio di google… istant preview non è poi così istantaneo visto che bisogna attivarlo col mouse mentre l’addon di firefox rende più scorrevole l’identificazione dei risultati senza dover cliccare sui vari risultati (uno a uno)
#6ciccio
esistono alcuni siti che bloccano la cache di Google: ora, non essendoci una cache, Google cataloga questi siti come inesistenti.
date retta a me… è un’innovazione del tutto inutile per chi usava già search preview di firefox (e a parer mio non riesce a reggerne il confronto).
p.s.: ma come cavolo si disattiva?