YouTube: guardare specifiche parti dei video utilizzando i tasti numerici

Tutti coloro che, con una certa frequenza, amano girovagare tra i contenuti di YouTube, di certo sapranno quanto possa risultare fastidioso attendere l’intero caricamento del video nel caso in cui si fosse interessanti solo ed esclusivamente ad una specifica parte di esso.

Certo, onde evitare di attendere oltre è possibile posizionare il cursore del mouse direttamente sulla barra di avanzamento del video e cliccare nel punto corrispondente alla sezione che si desidera visionare ma, tuttavia, un operazione di questo tipo può essere eseguita in maniera decisamente più immediata sfruttando solo ed esclusivamente i tasti numerici presenti sulla propria tastiera.

Si tratta infatti di un semplice trucchetto che, di certo, potrà risultare utile ad un ampio numero di utenti.


Vediamo quindi come guardare specifiche parti dei video di YouTube utilizzando le apposite scorciatoie da tastiera:

  • Innanzitutto risulterà necessario reperire il video d’interesse ed avviarne la riproduzione cliccando sul pulsante Play ed assicurandosi che la barra d’avanzamento venga visualizzata.
  • A questo punto sarà sufficiente premere un tasto numerico qualsiasi tra quelli collocati sulla parte superiore della keyboard (purtroppo il tastierino numerico sembra non funzionare!) e vedremo dunque avanzare o retrocedere il video con incrementi del 10% (ad esempio, premendo 6 si otterrà un risultato analogo a quanto raffigurato nell’immagine illustrativa corrispondente ad un avanzamento del 60%).
  • Per ritornare invece rapidamente all’inizio del video sarà sufficiente premere il tasto 0.
  • Per visionare invece la parte finale del video sarà necessario premere 9 in modo tale da ottenere un avanzamento del 90%.

Il trucchetto risulta funzionante su tutti quelli che sono i principali browser web e su qualsiasi video di YouTube, tenendo però presente che potrà essere messo in atto solo ed esclusivamente qualora sia installata l’ultima versione di Adobe Flash Player.

Via | How-To Geek

3 commenti su “YouTube: guardare specifiche parti dei video utilizzando i tasti numerici”

  1. Pingback: YouTube: guardare specifiche parti dei video utilizzando i tasti numerici | bruno trani dot info

Lascia un commento