Tutti coloro che posseggono un sito web di certo sapranno quanto sia importante avere a propria disposizione gli giusti strumenti mediante cui controllare le statistiche relative alle proprie pagine e, magari, anche quelle altrui al fine di un eventuale confronto.
A tal proposito, qui su Geekissimo, nel corso del tempo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a diverse ed apposite risorse in grado di rispondere alle più svariate esigenze di blogger e webmaster ma, nonostante la gran varietà di tool disponibili, avere la possibilità di poter usufruire di altri interessanti strumenti di certo non guasta!
Proprio per questo diamo quindi un occhiata a Siteholic e Clearwebstats!
Si tratta di due servizi web, ovviamente utilizzabili gratuitamente, che, in modo pratico ed altamente comprensibile, consentiranno di ottenere numerosi dati relativi a quelli che sono i siti web d’interesse semplicemente specificandone la relativa URL.
Nel dettaglio, per quanto concerne Siteholic, raffigurato nella prima immagine d’esempio, ciascun utente potrà dunque visionare in modo estremamente pratico tutto quanto concerne PageRank di Google, Alexa Rank, le pagine indicizzate sui vari motori di ricerca ed i dati relativi ai vari servizi social, oltre a fornire informazioni relative alla data di registrazione del dominio ed il valore stimato per un dato sito web.
Per quanto riguarda invece Clearwebstats, l’altro servizio raffigurato nella seconda immagine illustrativa, altro non è se non un ulteriore risorsa in grado di fornire le medesime informazioni di Siteholic ma in maniera ben più dettagliata, oltre ad indicare tutta una serie di dati extra quali, ad esempio, la data di registrazione del dominio, il numero di visitatori unici al giorno stimati, diversi dati relativi al server impiegato e molto altro ancora.
Entrambi i servizi mettono inoltre a disposizione dei propri utenti appositi widget contenti le informazioni d’interesse da integrare direttamente nel proprio spazio online.