Gran parte di voi lettori di Geekissimo di certo avrà avuto modo di verificare personalmente che tra tutti gli innumerevoli file archiviati sul proprio PC non è poi così raro ritrovarsi ad avere a che fare con elementi duplicati archiviati nelle più svariate parti del sistema e, in linea di massima, difficilmente individuabili se non effettuando un approfondita ricerca.
Si tratta di una situazione che va a verificarsi piuttosto spesso quando, ad esempio, ci si ritrova ad effettuare numerosi download da internet o, magari, nel caso in cui venga messo in atto un processo di condivisione con altri utenti.
Tuttavia, al fine di liberare spazio utile sulla propria postazione multimediale e stabilire dunque un maggior grado d’ordine, è possibile individuare ed eliminare i cosiddetti “doppioni” ricorrendo all’utilizzo di un apposito programmino quale Duplicate Cleaner.
Si tratta infatti di un applicativo gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che, mediante una pratica interfaccia utente alla portata di tutti ed agendo in modo piuttosto veloce, andrà a scansionare l’intero PC alla ricerca dei file duplicati illustrando poi i vari ed eventuali risultati ottenuti e permettendo poi di elminare tutto quanto non occorre (eventualmente è inoltre disponibile un’apposita opzione che aiuta l’utente nel processo di rimozione degli elementi qualora presenti in quantità eccessiva).
A seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, Duplicate Cleaner offre differenti modalità mediante cui individuare i file doppi presenti nel sistema, per cui, in base ai parametri settati, sarà dunque possibile eseguire ricerche per contenuto, nome del file, dimensioni e data di creazione o di modifica.
Inoltre, per la gioia di tutti gli appassionati al mondo della musica, Duplicate Cleaner integra anche una specifica funzione mediante cui ricercare i doppioni relativi ai file musicali prestando dunque particolare attenzione al nome dell’artista, al titolo del brano o al relativo album.
#1Gigi Giannuzzi
Incredibile casualità, l'ho usato oggi pomeriggio, trovato per caso prima di leggere questo articolo 🙂
Cmq il mio parere posso darlo solo su file audio, correttamente taggati. Provato su decine di migliaia di files.
Da questo punto di vista è praticamente infallibile. Non velocissimo nella scansione, ma risultati corretti, buone opzioni per la personalizzazione della pulitura automatica (ma ovviamente si può fare tutto manualmente).
Ne ho provati tantissimi, ad oggi è il migliore che ho trovato.