Apportare modifiche ai file PDF costituisce una tra le operazioni maggiormente eseguite dall’intera utenza, a patto, però, che si disponga degli giusti strumenti, il che, spesso e, purtroppo, non così tanto volentieri, non è così semplice come sembra.
Esistono infatti un infinita quantità di applicativi da desktop o online mediante cui operare sui documenti in formato PDF ma, nella maggior parte dei casi, si tratta di risorse in grado i eseguire ben poche operazioni, se non addirittura una, costringendo dunque l’utente ad attingere a più tool simultaneamente, il che potrebbe risultare ben poco pratico e congeniale.
Al fine di far fronte ad una situazione di questo tipo si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di sfruttare un applicativo online all-in-one che, mediante un unico e pratico pannello di controllo, consenta di apportare le più svariate modifiche ai file PDF d’interesse.
Si tratta, nello specifico, di PDFaid, un servizio web utilizzabile gratuitamente e senza registrazione obbligatoria, che consentirà di eseguire esattamente quanto accennato in precedenza permettendo dunque di uploadare file della dimensione massima di 200 KB (nel caso in cui venisse registrato un account il limite viene elevato a 400 KB).
Le operazioni che ciascun utente potrà eseguire sono molteplici e tutte rispondenti alle più svariate esigenze, per cui, nel giro di qualche click, sarà dunque possibile convertire un immagine, un file HTML o un documento Office in un file PDF, unire o dividere più file PDF e modificare i link presenti in un dato documento e applicarvi un watermark, oltre a diverse altre funzionalità in arrivo.
Da notare che, eventualmente, è anche possibile sottoscrivere un account premium che estende a 20 MB le dimensioni massime relative all’upload di ciascun file.