Geekissimo

Le 10 applicazioni più popolari su Facebook: qualcuno vuole giocare?

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Novembre 2010
5 commenti

Credevate che il planisfero di Facebook fosse popolato per gran parte da bimbiminkia e sfaccendati? Vi sbagliavate. Di poco.

“RedWriteWeb” ha pubblicato la classifica delle 10 applicazioni più popolari su Facebook e quello che ne è risultato è un elenco di videogiochi “macchiato”, qua e la, da qualche applicazione per chattare e ricordare i compleanni. Se non ci credete, leggete pure:
  1. FarmVille – se la fuga dei cervelli dal nostro Paese è dettata dagli scarsi investimenti nella ricerca e nello sviluppo, la loro frittura è dettata quasi esclusivamente da questo gioco agreste. Numero di utenti (in)attivi? Circa 16 milioni.
  2. Windows Live Messenger – sì, il software di messaggistica istantanea di Microsoft è anche su Facebook… e anche lì è usato assiduamente da milioni di utenti (oltre 10, pare) ogni giorno.

  3. Phrases – simpatica applicazione per postare automaticamente delle frasi “random” sulle bacheche degli ignari amici. Utile quanto una penna USB col tappo saldato, ma almeno non è n gioco.
  4. FrontierVille – una sorta di Farmville ambientato nel vecchio west.
  5. Texas HoldEm Poker – all in!
  6. Bejeweled Blitz – un puzzle game abbastanza simpatico in cui bisogna ordinare i diamanti dello stesso colore per farli sparire.
  7. Cafe World – come Farmville e Frontierville, con la differenza che qui si deve gestire una tavola calda e non una fattoria.
  8. Mafia Wars – il gioco preferito dagli psicologi frustrati per sfogare la loro rabbia per aver fatto schifo a Farmville.
  9. Birthday Calendar – un’e-mail settimanale e un riquadro grande quanto una piazza presente nella pagina principale di Facebook non vi sembrano abbastanza per ricordare i compleanni degli amici? Ecco l’applicazione che fa per voi.
  10. Treasure Isle – altro giochetto più o meno simpatico.
Ricapitolando, su dieci applicazioni presenti in graduatoria solo tre sono applicazioni vere e proprie, gli altri sono tutti giochi Facebook. Lasciamo a voi trarre le dovute conclusioni.

[Photo Credits | Nic McPhee]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come simulare l’invio di post su Facebook da iPad e dispositivi mobili che non si hanno

Come simulare l’invio di post su Facebook da iPad e dispositivi mobili che non si hanno

Volete fare uno scherzetto ai vostri amici su Facebook? Fategli credere che avete acquistato un iPad 2 o un iPhone 4 e state postando un messaggio direttamente da quei dispositivi. […]

Facebook corregge una grave falla di sicurezza: i dati di milioni di utenti nelle mani dei pubblicitari?

Facebook corregge una grave falla di sicurezza: i dati di milioni di utenti nelle mani dei pubblicitari?

Facebook ha fatto sapere di aver riparato una falla di sicurezza molto seria legata alle API per le applicazioni di terze parti. La falla, scoperta dai laboratori Symantec, ha permesso […]

6 motivi per odiare Facebook

6 motivi per odiare Facebook

Anche se molti negano spudoratamente, ormai quasi tutti utilizziamo Facebook con una certa frequenza: c’è chi lo fa per diletto, chi per business, ma siamo tutti lì, inutile far credere […]

Il planisfero di Facebook

Il planisfero di Facebook

Con oltre mezzo miliardo di persone che ogni giorno spendono almeno 55 minuti della propria vita su di esso, Facebook, se fosse reale, sarebbe il terzo Paese più popolato del […]

2009: 5 grandi flop tecnologici dell’anno che ci lasciamo alle spalle

2009: 5 grandi flop tecnologici dell’anno che ci lasciamo alle spalle

Una storia d’amore finita male, problemi di lavoro, 10 mesi passati in compagnia di Windows Vista. Sono diversi i motivi per cui molti di noi desiderano sbarazzarsi al più presto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1RETI

    -.-

    27 Nov 2010, 12:18 pm Rispondi|Quota
  • #2M4ik

    Guardate, io penso che oramai la civiltà umana sia arrivata alla fine della sua evoluzione, oramai è partito un processo involutivo che si fermerà quando saremo tutti degli idioti senza un briciolo di cervello, se volete diventare così allora giocate a questi ignobili giochini.

    27 Nov 2010, 12:22 pm Rispondi|Quota
  • #3LoGnomo

    Bhe non ci avrei mai creduto apparte su Windows Live Messenger che me lo aspettavo visto che con la versione 2011 si può chattare da Messenger con diversi social network.

    27 Nov 2010, 2:23 pm Rispondi|Quota
  • #4LoGnomo

    Su Windows messenger me lo aspettavo visto che con la versione 2011 è possibile chattare con diversi social network.
    La sorpresa è con i giochi. Non ho nulla contro i giochi di fb ma ammettiamolo, sono per bambinetti. Veri e propri giochi sono ben altri.
    Questo fattore può essere influenzato da diversi motivi. Potrebbe darsi che fb viene usato dalla maggior parte fascia di età giovanile, oppure potrebbe essere il fatto che sempre più gente ha meno tempo e quindi vorrebbe fare giochibni veloci. O, infine, può anche darsi che alle persone piacciono molto i giochi online ma anche qui ce ne sono di ben più alto calibro per pc. Io personalmente ne ho provati diversi ma nel giro di qualche settimana mi stufano. Prferisco veri e propri videogiochi

    27 Nov 2010, 9:27 pm Rispondi|Quota
  • #5dioux

    io non ho nemmeno 1 di quei giochi o applicazioni elencati .-.

    28 Nov 2010, 1:09 am Rispondi|Quota