Andrea Guida (@naqern)
2 Dicembre 2010
Il
raggruppamento delle e-mail in conversazioni è una delle cose più belle di
Gmail. Grazie ad esso si può tenere traccia di messaggi scambiati in precedenza con diverse persone e averli sempre a portata di click per consultarli: una vera manna dal cielo, non c’è dubbio. Ma ci sono alcuni momenti in cui questa funzionalità diventa quantomeno irritante, tipo quando cominciano a mettersi in primo piano nella
Inbox conversazioni per nulla interessanti con messaggi indirizzati a tutti fuorché a noi.
La
disattivazione intelligente delle e-mail è una nuova funzionalità di
Gmail Labs che permette di “zittire” le conversazioni non più interessanti e impostarle in modo da farle ricomparire nella posta in arrivo solo se e quando dovessero contenere dei messaggi indirizzati direttamente a noi (tramite “A:” o “CC:”). Ecco come abilitarla:
- Accedere al proprio account di Gmail;
- Cliccare sulla voce Impostazioni che si trova in alto a destra per accedere al pannello delle impostazioni di Gmail;
- Recarsi nella scheda Labs;
- Individuare la voce Disattivazione intelligente e mettere la spunta sulla dicitura Abilita collocata accanto ad essa;
- Recarsi a fondo pagina e cliccare sul pulsante Salva modifiche per salvare le preferenze ed abilitare la disattivazione intelligente dei messaggi.
Adesso la nuova funzionalità sperimentale di Gmail è attiva. Per mettere in “mute” un messaggio, basta aprirlo e selezionare la voce Disattiva dal menu Altre azioni (in alto a destra).
Se si vuole tornare sui propri passi e riattivare un messaggio disattivato, occorre recarsi in Tutti i messaggi (dalla sidebar di sinistra), aprire l’e-mail da riattivare e selezionare la voce Attiva dal menu Altre azioni.
Usatela con cautela.