Quando ci si ritrova a dover operare con un OS Windows di cui non si posseggono i privilegi di amministratore potrebbe risultare piuttosto problematico riuscire ad accedere ad alcune funzionalità specifiche del sistema che, per un motivo o per un altro, sono state bloccate.
Tuttavia una situazione di questo tipo potrebbe essere eventualmente risolta ricorrendo all’utilizzo di un pratico ed apposito tool quale Mini Regedit.
Si tratta, per l’appunto, di un programmino estremamente leggero, completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi targati Windows, che, mediante una pratica ed altamente comprensibile interfaccia utente, consentirà giust’appunto di ripristinare l’utilizzo di alcuni degli strumenti del sistema che risultano bloccati dall’effettivo amministratore, restituendo un esito positivo nella maggior parte dei casi.
L’applicativo, una volta avviato, mostrerà all’utente una finestra contenente 9 differenti voci (disabilitare l’editor del registro di sistema, il task manager, il CMD, le opzioni relative alle cartelle, visualizzare i file nascosti, i file di sistema, abilitare le restrizioni, visualizzare le impostazioni relative alla taskbar e disabilitare il menu dell’area di sistema) che potranno essere selezionate o deselezionate a seconda se si desidera attivare o disattivare ciascuna di esse, confermando poi il tutto semplicemente cliccando sul pulsante Apply settings.
Considerando le funzionalità offerte, Mini Regedit riuslta inoltre particolarmente utile in tutte quelle situazioni in cui specifiche funzionalità e determinati strumenti del sistema risultano inutilizzabili a causa dell’attacco di eventuali virus, permettendo dunque di ripristinare rapidamente tutto quanto occorre.
Da notare inoltre che Mini Regedit, essendo un applicazione completamente portatile, non necessità di alcun processo di installazione e risulta perfetta qualora inserita direttamente sulla propria chiavetta USB.