Generalmente, al fine di una maggiore sicurezza, tutti gli applicativi, le risorse e i servizi che offrono la possibilità di memorizzare eventuali password immesse vanno poi a celare i vari caratteri inseriti sostituendo il tutto con appositi asterischi o, comunque sia, non permettendone la successiva visualizzazione.
La situazione potrebbe però divenire problematica nel caso in cui i dati in questione vengano dimenticati dallo stesso utente, consentendogli dunque di utilizzare la password salvata sul PC in uso ma non mediante altre postazioni o dispositivi considerando il vuoto di memoria.
In situazioni di questo tipo una risorsa quale BulletsPassView potrebbe dunque risultare particolarmente utile evitandoci di perdere del tempo prezioso nel cercare di ricordare le fatidiche combinazioni alfanumeriche.
Infatti, il programmino in questione, tra l’altro targato Nirsoft, completamente gratuito, portatile ed utilizzabile solo ed esclusivamente su sistemi operativi di casa Redmond, consentirà di visualizzare le cifre celate dietro gli asterischi permettendo quindi di recuperare con estrema facilitò le proprie password dimenticate.
L’applicativo consentirà di visualizzare i dati immessi nelle caselle di testo di Windows e di Internet Explorer, lasciando però fuori tutti gli altri browser web basati su sistemi di protezione differenti.
Utilizzare BulletsPassView risulta inoltre un’operazione piuttosto semplice poiché, una volta avviato provvederà ad aggiornarsi automaticamente (in alternativa è anche possibile provvedere manualmente cliccando sull’apposito pulsante) fornendo all’utente, qualora possibile, i dati di cui ha bisogno.
Successivamente sarà inoltre possibile copiare i dati ottenuti direttamente negli appunti o, in alternativa, salvare il tutto sotto forma di file in differenti formati quali TXT, HTML, CSV e XML.