Nell’intero web sono presenti tanti portali e servizi web che, assolutamente in maniera gratuita, permettono di ascoltare musica e radio di qualsiasi genere ed entità. Uno degli ultimi ad accodarsi al lungo plotone già esistente è Grooveshark.
Portale web di assoluta pregevolezza, Grooveshark è una delle migliori risorse messe a disposizione degli utenti senza che essi, per ascoltare musica, debbano per forza sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Grooveshark giova di un immenso database musicale, di tanti generi adattai a tutti i gusti e di ottime stazioni radio. In pochi click di mouse, tramite l’apposito motore di ricerca presente, è possibile ricercare i propri artisti o canzoni preferite.
L’utilizzo di Grooveshark è molto intuitivo (nonostante la lingua inglese presente) vista la grafica, ordinata con un una disposizione degli elementi nitida e precisa. La ricerca del brano desiderato o di un determinato artista avviene in maniera diretta senza inutili perdite di tempo o attese. Nei risultati ottenuti, per avviare la riproduzione di una qualsiasi canzone, spostare il puntatore del mouse sopra al brano cercato e cliccare sul tastierino play presente alla sinistra del titolo.
Il player musicale comparirà nella parte bassa della pagina dove potranno essere compiute diverse operazioni. Aggiungere la canzone ad una nuova playlist (la si creerà in pochi click), libreria musicale, marcarla come preferita. Per usufruire nel migliore dei modi delle playlist personali create, della propria libreria, della condivisione dei brani, si può decidere di creare un account gratuito cliccando in alto a destra su become a member.
Si possono anche visualizzare, scegliendo la voce popular, le canzoni più popolari. Grooveshark dispone anche di un’altra funzionalità riguardante la radio e la possibilità di ascoltare stazioni radio di diverso genere (rock, pop, rap e altre). Per gli amanti della grafica, è possibile impostare, cliccando nell’angolo in basso a destra su themes, un tema alternativo a quello offerto di default da Grooveshark scegliendolo tra quelli proposti dal portale.
Chi preferisce utilizzare Grooveshark dal desktop ed ascoltare musica in maniera gratuita senza aprire il browser, può ricorrere all’applicazione appositamente sviluppata per Windows che non fa altro che riportare la grafica del servizio Grooveshark direttamente sul proprio desktop.
Per quest’ultima è necessario avere installato nel PC il .NET Framework 4 per funzionare correttamente.
#1Umberto
lo uso da tempo e lo adoro
#2manu
dipoweb, come mai il tuo blog è solo a inviti ?
#3dipo
Mandami una mail e ti spiego.
#4manu
ecco [email protected] scusa il ritardo ma mi ero completamente dimenticato di questo post 🙂
#5Gas
ehm.. "Uno degli ultimi ad accodarsi al lungo plotone" ? Grooveshark è online almeno dal 2008.. http://www.gaskb.net/blog/2008/04/25/ubuntu-final…
#6dipo
Si ma è stato migliorato molto in questi ultimi mesi 🙂
Comunque grazie dell'informazione 😉