Ogni qual volta viene eseguita una nuova installazione dell’OS in uso sul proprio PC, su una nuova postazione o, ancora, in tutti quei casi in cui risulti necessario effettuare operazioni d’aggiornamento, di certo non è poi così difficile incorrere in un dispositivo che, a causa della mancanza dei giusti driver, non risulti perfettamente funzionante, costringendo quindi il povero utente a dover cercare tutto quanto occorre in lungo e in largo per il web o, magari, qualora disponibili, tra i CD di setup delle varie periferiche.
Una situazione di questo tipo sarebbe senz’altro ben diversa qualora, prima di procedere ad una qualsiasi operazione di installazione o aggiornamento dell’OS, l’utente avesse provveduto ad effettuare il backup dei driver delle periferiche in uso, andando dunque a velocizzare e facilitare le future operazioni da eseguire.
In questo caso un applicativo quale Driver Magician Lite sarebbe dunque risultato davvero utilissimo!
Driver Magician Lite, infatti, non è altro che un programmino gratuito, disponibile anche inversione portatile e tutto dedicato a Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che, offrendo un’interfaccia utente minimale ma altamente comprensibile, consente di effettuare il backup di tutti quelli che sono i driver delle periferiche in uso sul proprio PC semplicemente nel giro di qualche click.
Dalla finestra dell’applicativo sarà dunque possibile selezionare i driver di cui si desidera eseguire il backup archiviando il tutto in un’apposita cartella, risultando quindi facilmente identificabili al momento opportuno.
Da notare inoltre che, al fine di facilitare di gran lunga la vita ai suoi utilizzatori, Driver Magician Lite andrà a contrassegnare in rosso i driver installati manualmente dall’utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.
#1guarra
si, ma solo la versione completa permette di effettuare il "restore" dei driver su un os vergine
#2Bugeisha
Infatti la versione Lite permette di creare solo il backup dei propri driver, poi dopo sta all'utente installare il tutto, ad esempio agendo da Gestione dispositivi 😉
La versione completa, invece, fà tutto da sè 😀