Windows 8, nuovi dettagli su interfaccia utente e sistema antipirateria
È Natale e siamo tutti più buoni. Comprese le “gole profonde” di Microsoft, che in questo periodo sembrano particolarmente prodighe di rumor riguardanti Windows 8, specie quelli riguardanti l’interfaccia utente e i sistemi antipirateria che caratterizzeranno – o almeno così pare – il nuovo sistema operativo di Microsoft.
L’interfaccia utente del successore di Seven potrebbe essere suddivisa in due varianti: una destinata esclusivamente alle macchine più potenti, a 64 bit, e una per i computer meno dotati, a 32 bit. Quella per i PC e i notebook di fascia alta si chiamerà Wind (nome in codice), sarà completamente in 3D e necessiterà di almeno 170 MB di memoria video (con una scheda grafica dedicata); l’altra sarà l’unica disponibile sui sistemi a 32 bit ma non sarà in 3D.
Secondo quanto riportato da “Windows 8 Italia”, Wind si adatterà alle esigenze dell’utente creando delle scorciatoie intelligenti e plasmando le icone in base alle attività compiute quotidianamente con il PC. L’interfaccia di Windows NT, invece, potrebbe essere definitivamente abbandonata (finalmente!).
Quanto alle nuove funzionalità antipirateria di Windows 8, “Neowin” parla della possibile implementazione nel prossimo OS Microsoft di un sistema cloud-based per la sincronizzazione dei file di sistema con i server di Redmond, i quali provvederebbero non solo a prevenire l’uso di copie illegali di Windows ma anche ad aggiornare parti vitali di quest’ultimo “al volo”, senza richiedere il riavvio della macchina da parte dell’utente.
Fantasie troppo spinte? Può darsi. Intanto, vi ricordiamo che tutte le funzionalità appena illustrate dovrebbero andare ad aggiungersi – sempre secondo le voci di corridoio – a quelle già svelate nei mesi scorsi relative alla virtualizzazione del desktop, al backup dei file online, alla presenza di un App Store con applicazioni e giochi, all’integrazione con Kinect e all’avvio istantaneo (anche dopo l’ibernazione).
Windows 8 debutterà sul mercato nel 2012, forse anticipato da una beta già nel 2011 e da una presentazione al CES 2011 (6-9 gennaio)… e noi non vediamo l’ora di fare la sua conoscenza!
Categorie:
Microsoft, Windows 8 Tags: cloud computing, Pirateria, rumor, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Ivan
Sempre più online, insomma. Spero che, con Windows 8, arriverà in Italia anche una connessione decente. Si sa, la speranza è l'ultima a morire.
Poi, un'altra domanda: non è che, con la scusa di avere i files di sistema online, ci tengono ben sorvegliati?
#2Andrea Guida
impossibile! :))
#3Nigtlight
L'idea di un'interfaccia 3d non mi entusiasma molto.
Inoltre non apprezzo questa "svolta online".. per dire, mi può anche capitare di non avere internet a disposizione. E poi – come ha detto Ivan – le connessioni italiane non sono fra le migliori…
… boh, sono abbastanza perplessa.
#4PeaceSold13r
Spesso si associa il "cloud computing" con una connessione internet permanente, ma in realtà non è niente di tutto questo.
Una gestione "cloud" del computer significherebbe semplicemente un minore legame con l'hardware macchina (con gli OS di oggi indissolubile), una maggiore integrazione con i servizi internet (potremmo non distinguere più una pagina web da un nostro documento), ma ad ogni modo non vuol dire che senza una connessione non si avvia Windows.
#5Blog
Purtropppo se l'Italia è arretrata, non è che tutto il mondo può "pagare" per la sua arretratezza e rimanere arretrato!
Negli USA Internet è ovunque, per cui mi sembra stupido non sfruttarlo!
#6claudio
eh già così ora non solo dovremo pagare per andare online, ma pure per usare il computer.. gran bel futuro di m. , lasciatemelo dire
#7bejelit
mi sono fermato a riflettere su una frase:
"Wind(ows) si adatterà alle esigenze dell’utente creando delle scorciatoie intelligenti e plasmando le icone in base alle attività compiute quotidianamente con il PC."
ma come definire la parte in basso a sinistra del menu start del buon vecchio XP ? scorciatoie intelligenti create dinamicamente in base alle attività compiute qotidianamente con il pc! niente popò di meno che la lista delle applicazioni + usate!
#8Sergio Donato
Nulla di nuovo. Mi suona come un Win ME… Ed è pure giusto così. Win 7 è stato già un bel passo avanti. Andiamoci piano.
#9Mars
Perplessa, Nigtlight? Di più! Credo sia giusto che la Microsoft affronti con un piglio più deciso la sua lotta con la pirateria informatica, se lo ritiene, ma non a discapito delle sacrosante esigenze di privacy della legittima clientela. Se i rumor relativi al cloud computing e similia dovessero effettivamente concretizzarsi, dico subito che non sarei interessato ad un computer super "orientato" come una gabbia dorata del pari a situazione conosciute in altre software house. In quel caso mi va benissimo restare abbarbicato a Windows 7 o, ove ravvisato necessario, sperimentare nel software open source che, gradualmente, si sta rivelando un'alternativa in certi settori almeno.
#10Nicola Pietragalla
Per quando riguarda l'interfaccia potete stare tranquilli, se di default è disponibile
in 2d per sistemi a 32 sarebbe da idioti renderla obbligatoriamente
3d per i sistemi a 64, sarà sicuramente selezionabile,
come lo è aero d'altronde e poi anche chrome è la rappresentanza
del cloud e i nostri fatti li sanno in tanti da un eternità,
non sarà questo a spaventare, comunque in giro si legge
che windows 8 sarà ancora molto lontano dal cloud,
quindi potete stare tranquilli anche per questo,
e tra parentesi il mondo non può fermarsi
perchè l'italia è il mozambico della tecnologia,
deve essere questo paese scrauso a darsi una mossa
per adattarsi agli standard che già il 90% del mondo applica.