Antivir AD Disabler, utility per eliminare pubblicità e splash screen da Avira Free Antivirus

Come sapranno tutti gli utenti che utilizzano Windows, avere un antivirus installato nel proprio computer è di vitale importanza per proteggere l’intero sistema da virus, worm, trojan, dialer e qualsiasi altra forma esistente di malware presente in circolazione.

Soprattutto difficoltosa è la scelta da attuare per decidere quale programma di protezione installare nel PC. Tutte, o quasi, le società ed i venditori di software per la sicurezza offrono in maniera gratuita il proprio antivirus a patto di esporre, spesso e volentieri, degli annunci pubblicitari (banner e pop-up), splash screen, suoni acustici per notificare l’utente la disponibilità di aggiornare ad una versione a pagamento.

Anche nel noto e popolarissimo antivirus gratuito Avira AntiVir Free accade ciò descritto con la presenza di annunci pubblicitari dopo aver eseguito gli aggiornamenti, annunci e splash screen all’avvio. Di certo, essendo come software antivirus free, uno dei migliori se non il migliore in circolazione, la maggior parte delle persone che utilizzano la versione gratuita di Avira di certo non intendono acquistare una versione avanzata “premium” abboccando alla pubblicità presente.

Già da diverso tempo in rete ed anche qui su Geekissimo, circolano dei trucchi semplici da attuare o veri e propri programmini che in un paio di click permettono di rimuovere la pubblicità presente sulla versione Free di Avira, bloccare gli splash screen e quant’altro d’intralcio alla vista dell’utente.

Una nuova applicazione preposta proprio ad eliminare la pubblicità da Avira Free è Antivir AD disabler. Estremamente semplice da utilizzare, si rivela particolarmente utile per togliere una volta per tutte gli annunci e al pubblicità nella quale gli utenti ne escono confusi ed infastiditi. Non modifica né i file né le impostazioni del registro di Antivir, inoltre non danneggia Avira Free ma migliora solamente la convivenza con l’antivirus.

Antivir AD disabler è scaricabile presso il sito dello sviluppatore. Una volta installato nel proprio PC ed eseguito, rileva in via del tutto automatica la versione free di Avira installata nel sistema. Mediante le due caselle “Disable splashscreen” e “Disabile update-advertisement” e al successivo click sul pulsante Apply, Antivir AD disabler cercherà di rimuovere sia gli splash screen e sia la comparsa della pubblicità post-aggiornamenti.

Funziona su Xp, Vista e Windows 7 nelle versioni a 32 e 64 bit. Richiede l’installazione nel PC del .NET Framework 3.5 e di essere avviato con privilegi di amministratore.

In alternativa all’utility descritta, chiediamo a voi lettori, cosa utilizzate per rimuovere la pubblicità dalla versione gratuita di Avira?

23 commenti su “Antivir AD Disabler, utility per eliminare pubblicità e splash screen da Avira Free Antivirus”

        • ciao, in quell'articolo viene spiegato come fare la modifica per la finestra di pubblicità senza installare programmi di 3e parti, molto più trasparente del programma recensito qui sopra, del quale neanche tu dai spiegazione di come possa disabilitare le notifiche di avira.
          quindi volendo esser chiari, il programmino sopra fa esattamente le stesse cose (disabilitare la lettura del file, creare regole di blocco sw) automaticamente.

          altrimenti chi ti dice che non vada a modificare davvero i file di avira o il registro?

          se potessi completare la recensione andando ad analizzare come opera AD disabler faresti contenti molti

          Rispondi
  1. Funziona anche con Avira 10?

    Lo splash screen all’avvio è stato tolto di default dalla versione 10, per la pubblicità invece usavo il metodo della modifica via registro, ma nell’ultima versione dava problemi (riavvio del pc richiesto ad ogni aggiornamento).

    Questo non dà nessuno problema?

    Rispondi
  2. con vista e win7 basta creare le regole di restrizione sw, per la pubblicità durante gli aggiornamenti:
    http://www.mostiwant.com/blog/how-to-disable-avir

    mentre per lo splash screen all'avvio basta modificare il registro con regedit-> cercare la chiave Run , "C:Program FilesAviraAntiVir Desktopavgnt.exe" /min /nosplash

    "Non modifica né i file né le impostazioni del registro di Antivir, inoltre non danneggia Avira Free ma migliora solamente la convivenza l’antivirus."

    se non modifica il registro ne le impostazioni di accesso ai file allora come fa??

    immagino che siano i passaggi che ho scritto prima ma che il programma fa in automatico, ma se posso evito di installare programmi di 3e parti quando si posson fare a mano i due passaggi detti sopra

    Rispondi

Lascia un commento