Calibre, convertire PDF in epub e gestire gli e-book a 360 gradi (gratis, open source e multi-piattaforma)
Se anche voi – come altri milioni di persone in tutto il mondo – quest’anno avete trovato un e-book reader o un iPad sotto l’albero di Natale, ora potreste essere alla disperata ricerca di un software per gestire e organizzare i vostri libri digitali. Bene, perché oggi ve ne presentiamo uno che è davvero degno di nota.
Si tratta di Calibre, un eccellente programma gratuito, open source e multi-piattaforma sviluppato da appassionati di e-book per appassionati di e-book (come recita il suo slogan), che con la sua semplicissima interfaccia utente (anche in italiano) permette di visualizzare, convertire, modificare, organizzare e sincronizzare i libri elettronici con dispositivi quali iPad ed e-book reader di qualsiasi marca.
Il software supporta tutti i maggiori formati di e-book (PDF; epub; lit; rtf; html; txt e molti altri ancora) ed è in grado di scaricare automaticamente da Internet tutte le informazioni che li riguardano, come copertine, trame, titoli e nome di autori. La conversione dei libri può avvenire istantaneamente e con impostazioni ultra-personalizzate da qualsiasi formato a qualsiasi formato.
Volete convertire PDF in epub e trasferirli sul vostro lettore di e-book di fiducia? Nessun problema. Basta selezionare i libri da convertire dalla schermata principale di Calibre (si possono convertire anche più file contemporaneamente), cliccare sull’icona Converti libri, selezionare le impostazioni del formato di destinazione (che deve essere impostato su EPUB) e cliccare su OK.
Al termine dell’operazione, basta selezionare i libri da trasferire sull’e-book reader, fare click destro su di essi, selezionare la voce Invia al dispositivo > Invia formato specifico a > Memoria principale dal menu contestuale e cliccare prima su EPUB e poi su OK. In men che non si dica, avrete i vostri libri in formato ePub trasferiti sul lettore portatile.
Che altro aggiungere? Quello di cui stiamo parlando è un software davvero eccellente, l’ideale per chi vuole convertire PDF in epub e gestire gli e-book a 360 gradi senza spendere un euro. Comunque, visto che parliamo di libri, possiamo suggerirvi di scaricarlo perché… è bellissimo (cit.)!
Categorie:
Opensource, Software Tags: convertire pdf in epub, e-book, iPad, programmi gratis, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1faraone
Ma non andate in ferie!!!!!!!!
Incredibili come sempre.
#2Andrea Guida
hehe, Geekissimo è sempre al servizio dei geek, 365 giorni all'anno. 😉
#3Manu Ela
grazie.. aspettavo da anni un ebook reader, e ora che me l'hanno regalato scopro con rammarico che la visualizzazione è ancora poco funzionale (problemi con lo zoom delle pagine e la loro centratura…)
forse questo programma risolverà un po' di problemi!