Quando nel proprio computer si installano numerosi programmi si verificano, spesso e volentieri, dei rallentamenti all’avvio di Windows. Questo è spiegato dall’esecuzione automatica di alcuni programmi che, senza l’intervento dell’utente, si auto avviano in concomitanza del sistema operativo direttamente sulla barra applicazioni (in background) o mediante l’apertura di apposite finestre.
Un applicativo molto valido che si occupa di gestire i programmi che si avviano automaticamente all’avvio del PC, gestire i processi e controllare i servizi (in esecuzione e non) di Windows è Starter. Come obiettivo primario quest’applicazione, per altro molto semplice da utilizzare, in lingua italiana e completamente gratuita, si pone questi interrogativi e mostra nella sua interfaccia grafica, mediante tre semplici tab (schede), proprio questo.
Nella scheda avvio è possibile disabilitare temporaneamente le voci selezionate (riferite ai programmi che si avviano da soli), modificarle, creare un nuovo un elemento di avvio o eliminarle definitivamente dalla lista.
Per quanto riguarda la seconda scheda, processi, vengono elencati tutti processi in esecuzione nel sistema con la possibilità di visualizzare informazioni avanzate (DDL utilizzate, memoria usata, priorità). Inoltre, funzionalità molto utile che manca nel task manager di Windows, è possibile cliccare con il tasto destro del mouse su qualsiasi processo (magari sconosciuto all’utente) sulla voce cerca in internet per informarsi in rete sul tipo di processo, funzioni e utilità ricoperta.
Rimanendo sempre scheda processi è possibile anche terminare un processo (compresi coloro che richiedono diritti elevati). L’ultima scheda denominata servizi, offre particolari funzionali avanzate su ognuno presente in lista. Possibile sempre avviare, fermare, mettere in pausa, recuperare o riavviare un determinato servizio.
Starter è un vero e proprio freeware molto utile per chi intende velocizzare l’avvio di Windows, controllare i processi e servizi attivi sul proprio PC. La compatibilità è assicurata su tutti i Windows a 32 e 64 bit. La lingua italiana è da impostare manualmente (nella versione portable provata da noi) andando su configurazione ->opzioni > lingua, in alternativa è possibile scaricare la traduzione sul sito ufficiale.
Per concludere, Starter è disponibile in due versioni. Una installer (con la classica installazione e la scelta della lingua) e un’altra eseguibile (per utilizzare il programma senza installare nulla).
Voi lettori, conoscete applicativi simili a questo descritto?
#1Mauri
Volevo render noto, che a me la lingua me l'ha fatta scegliere durante l'installazione, non dopo…
#2Dipo
Si, forse perchè io ho scelto la versione portable e non la installer, ecco il motivo 🙂
#3padim
Fa la stessa cosa, e più CCleaner.. http://snpr.cm/11R
#4schwarzerkreuz
Quoto padim CCleaner fa perfettamente questo e molto altro.