Vi è mai capitato di voler visionare un dato video in maniera particolarmente accurata interrompendolo dunque di continuo in modo tale da cercare di individuare anche il più piccolo dettaglio che, di consueto, potrebbe sfuggire ai propri occhi?
Bhe, in caso di risposta affermativa allora, di certo, avrete anche avuto modo di constare che si tratta di una procedura piuttosto lenta, fastidiosa e che, nella maggior parte dei casi, non porta ad alcun risultato se non a perdere un bel pò di tempo prezioso.
Nel caso in cui risultasse necessario visionare nel minimo dettaglio ogni scena di uno specifico file video, piuttosto che impiegare buona parte della propria giornata nel cercare di individuare il tutto sfruttando dei metodi piuttosto rudimentali, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di utilizzare un semplice ed apposito applicativo quale Image by image.
Così com’è facilmente intuibile dal nome, questo programmino, tra l’altro completamente gratuito, portatile e tutto dedicato agli OS Windows, consentirà di visualizzare un file AVI o WMV frame dopo frame (ossia sfruttando la tecnica dello stop-motion), selezionando la velocità di scorrimento e permettendo quindi di individuare anche il più piccolo dettaglio.
Ovviamente, per ciascun video visualizzato, sarà possibile usufruire di quelli che sono i più comuni comandi disponibili per la riproduzione dei file video, oltre ad avere la possibilità di zoomare una specifica scena e visualizzarne una data parte specificandone il tempo.
Tuttavia, per poter riprodurre i video, Image by image utiliizza Windows Media Player, oltre a richiedere la presenza sul PC in uso di Microsoft .NET Framework 2.0 o superiore.