Geekissimo

IObit Malware Fighter, un nuovo software anti-malware gratuito ed efficace

 
Martina Oliva
31 Dicembre 2010
0 commenti

Avere un PC sicuro e proteggerlo dalle varie ed eventuali minacce informatiche nelle quali, purtroppo, è possibile incappare, costituisce un fattore di fondamentale importanza al fine di preservarne il corretto funzionamento e, sopratutto, l’integrità dei dati in esso archiviati.

Appare dunque necessario attingere ad una delle tante ed apposite risorse mediante cui far fronte ad una esigenza di questo tipo, molte delle quali ben note ed a pagamento, altre, invece, completamente gratuite ma ugualmente affidabili ed efficienti.

È questo il caso di un nuovo e potente software anti-malware denominato IObit Malware Fighter, totalmente gratuito e specifico per OS Windows, che, seppur al momento ancora in versione beta, risulta decisamente efficace nel rilevare, bloccare ed eliminare tutto il software potenzialmente dannoso che, all’insaputa del povero utente, alberga nel PC.

La prima cosa che salta subito all’occhio di questo valido applicativo è senz’altro la sua interfaccia utente, decisamente accattivante, molto ben curata ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.


Per quanto concerne invece quelle che sono le caratteristiche di questo nuovo anti-malware appare fondamentale sottolineare il fatto che l’applicativo agirà proteggendo moduli di sistema e file andando dunque a monitorare l’avvio dell’OS, eseguendo un accurato controllo sui processi, sulla rete, sui file, sui cookie, sul browser, sui drive USB e, ovviamente, anche su eventuali azioni dannose.

A disposizione dell’utente vi sono ben 3 tipi di scansioni differenti: Smart Scan, che analizza file critici, processi e percorsi, Full Scan, che esamina il sistema in modo completo e, infine, Custom Scan, che consente di eseguire una scansione personalizzata selezionando gli elementi da analizzare.

Da notare che IObit Malware Fighter permette inoltre di analizzare i propri file servendosi del cloud sfruttando IObit Cloud, un servizio web recensito proprio ieri qui su Geekissimo.

Infine, tra le altre interessanti caratteristiche da evidenziare di IObit Cloud
vi è poi la possibilità di attivare e disattivare manualmente il tutto e quella di accedere ad un ricco pannello di settaggio mediante cui configurare e personalizzare numerose impostazioni.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Avira Protection Cloud, l’antivirus cloud gratuito di Avira

Avira Protection Cloud, l’antivirus cloud gratuito di Avira

I software basati sul cloud miranti ad incrementare il livello di sicurezza dei computer stanno guadagnando un sempre maggior grado di popolarità tra l’utenza andandosi a configurare come un ottimo […]

DeleteOnClick, eliminare i file in modo irrecuperabile agendo direttamente dal menu contestuale

DeleteOnClick, eliminare i file in modo irrecuperabile agendo direttamente dal menu contestuale

Così come ribadito infinte altre volte qui su Geekissimo, quando si cancella un file dall’OS, ovviamente seguendo quella che è la metodologia di default, quest’ultimo non viene mai rimosso del […]

gpg4usb, criptare e decriptare messaggi di testo utilizzando apposite password

gpg4usb, criptare e decriptare messaggi di testo utilizzando apposite password

Un paio di giorni fa, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di dare uno sguardo ad un’utile ed affidabile risorsa grazie al quale cifrare e decifrare un qualsiasi messaggio di […]

Mareew Free Eraser, proteggere gli eventuali dati sensibili eliminando definitivamente i file presenti su Windows

Mareew Free Eraser, proteggere gli eventuali dati sensibili eliminando definitivamente i file presenti su Windows

Uno tra gli argomenti più discussi in ambito informatico da un bel po’ di tempo a questa parte è senz’altro quello riguardante la privacy e la sicurezza degli utenti, in […]

PenyuLocker: come bloccare l’accesso alle proprie cartelle mascherandole da cestino!

PenyuLocker: come bloccare l’accesso alle proprie cartelle mascherandole da cestino!

Avere la possibilità di preservare, da occhi e mani indiscrete, i propri dati, costituisce senz’altro una delle principali richieste da parte di tutta quella fascia d’utenza che, per un motivo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento