Come ben tutti sapranno, spesso e volentieri quando si inserisce una chiavetta USB in un PC infetto (all’insaputa dell’utente), si beccano virus in maniera estremamente semplice, senza accorgersene di quanto successo. I meno esperti, in linea generale, non sanno con precisione assoluta che un computer è infestato (anche se presente un programma di protezione), quindi, una volta collegato un qualsiasi drive USB (pen drive, hard disk esterni e via discorrendo) ricevono “il bel regalino”.
Una piccola utility, interessante e molto utile per quanto concesso in termini di funzionalità offerte, che evita la diffusione di virus attraverso le unità USB è USBDummyProtect. L’utility, per altro leggerissima, si avvale di un trucco intelligente per non consentire che in una chiavetta o hd esterno si vadano a copiare automaticamente, come accede, virus o altre forme di malware.
USBDummyProtect è open source ed estremamente semplice da utilizzare. Per prima cosa si dovrà scaricare il programma presso questo indirizzo. Successivamente dovrà essere copiato sulla chiavetta o sul drive USB che si intende proteggere ed infine, come ultimo passo, avviare il file eseguibile USBDummyProtect.
Cosa fa di preciso l’utility? Crea un file fittizio (dummy.file) occupante tutto lo spazio libero disponibile sul drive USB inserito. Perciò, con zero byte disponibili, non ci sarà ulteriore “posto” per i virus (in generale anche file o materiale dannoso) per penetrare all’interno.
Ora sarà possibile collegare l’unità USB nel computer infetto (o sospetto tale) senza alcun rischio e pericolo. Ciò appena descritto è valido solamente se si devono leggere o trasferire dei file dalla chiavetta (o drive USB utilizzato) al PC e non viceversa.
Per rimuovere questa protezione attuata da USBDummyProtect e recuperare lo spazio disponibile presente (prima dell’esecuzione del programma) è possibile eseguire nuovamente l’utility o, in alternativa, cancellare manualmente il file dummy.file. Vi sono, inoltre, alcune precisazioni.
Se il vostro drive USB è formattato in FAT32 e la dimensione totale dell’unità supera i 4 GB, USBDummyProtect non funziona in quanto, come ben sapranno in tanti, ci sono delle limitazioni presenti nel file system FAT che impedisce la scrittura e trasferimento di file superiori ai 4 GB.
Quindi, qualora decidiate di provare USBDummyProtect in un’unità USB avente memoria superiore a a 4 GB, si dovrà formattarla in NTFS (il filesystem presente sulla maggior parte degli hard disk).
In conclusione, USBDummyProtect non rappresenta un vero e proprio antivirus. Si tratta semplicemente di un applicativo facile e veloce da eseguire in ambienti e sistemi infetti o sospetti. Naturalmente, come anche gli stessi programmi di sicurezza insegnano, la protezione non è totale ma contribuisce in larga scala in molti casi.
Voi lettori, siete a conoscenza di applicativi simili?
#1piellepi
ma questa utility è stata creata da chi?
Non certo da un inglese oxfordiano: quel “Writting 7GB…” grida vendetta al cospetto di Dio…
Spero solo che non sia stato un italiano che l’ha poi “tradotto” con i piedi…
Writting… mah…